Il Natale a Portico e San Benedetto inizia con il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, cosicché la tradizione venga rispettata a partire dai primi addobbi, dai primi alberi decorati a festa e, ovviamente, dai caratteristici mercatini.
I circa 800 abitanti di questo quieto comune, incastonato nell’area appenninica tosco-romagnola in provincia di Forlì-Cesena, attendono tutto l’anno l'evento, capace di coinvolgere l’intera popolazione come fosse una grande famiglia.
Gli appuntamenti natalizi dell'iniziativa Portico, il Paese dei Presepi si svolgono dall'8 dicembre 2017 e spaziano dai concerti alle letture, dalla festa con la Befana ai giochi.
Il mercatino di Natale vero e proprio si svolge solo l'8 dicembre, dove le bancarelle espongono pezzi unici di artigianato (in particolar modo lavorati in legno e ceramica) e prelibatezze locali, ma per tutti il periodo delle feste la magia del Natale potrà scorrere come linfa vitale tra le vie dello splendido borgo, assorbendo l’anelito di una storia dalle profonde radici medievali che spesso riecheggia fervido lungo le stradine, pervadendo case, edifici religiosi, rocche e cappelle.
Se poi fioccasse anche la neve, questo Avvento sarebbe davvero perfetto.
I mercatini di Natale a Portico di Romagna
Dove: Portico di Romagna (Forlì-Cesena).Data: 8 dicembre 2017.
Orario: dalle 10 alle 18.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale.
Come arrivare: in auto, la strada che conduce fino a Portico è la SS67 uscendo a Forlì dall’autostrada E45.
In treno: fermata di Forlì e navetta bus.
In aereo: aeroporto di Forlì, che dista circa 38 km dal paese.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Emilia-Romagna.