Le città sommerse d'Egitto in mostra a Londra al British Museum

Mostra tutte le foto » Londra

Condividi Lorenzo Lovato

19/12/2015

Una mostra dedicata alle città sommerse dell'antico Egitto: si chiama "Sunken cities Egypt’s lost worlds" e sarà proposta dal British Museum di Londra l'anno prossimo, da maggio a settembre. Sarà la prima volta che l'istituzione inglese accoglierà una esposizione interamente dedicata all'archeologia subacquea: sì, perché la mostra riguarderà le città di Thonis - Heracleion e Canopus, che si trovavano nell'Antico Egitto e che furono sommerse nell'VIII secolo dopo Cristo dall'acqua.

Città di cui si è venuti a conoscenza solo di recente, grazie alle scoperte avvenute, tra il 1997 e il 2000, nel delta del Nilo a opera del francese Franck Goddio e delle spedizioni da lui dirette. Così, al British Museum sarà possibile scoprire i tesori archeologici individuati poco più di un decennio fa, in un mondo di segreti che devono ancora essere svelati.

E se già adesso a Parigi, presso l'Institut du Monde Arabe, sono esposti molti reperti riguardanti Thonis - Heracleion e Canopus, la mostra "Sunken cities Egypt’s lost worlds" promette di essere ancora più ricca e completa: una selezione molto ampia di manufatti e di opere da non perdere, ma anche l'occasione per conoscere i rapporti tra l'Antico Egitto e la straordinaria civiltà della Grecia. L'esposizione sarà inaugurata il prossimo 19 maggio e si concluderà il 27 novembre.

Sunken cities Egypt’s lost worlds, la mostra delle città sommerse

Date: dal 19 maggio al 27 novembre 2016.
Dove; presso il British Museum, Room 30, Great Russell Street, a Londra.
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 17:30. L'ultimo ingresso è ammesso 80 minuti prima della chiusura.
Prezzo: il prezzo del biglietto è di 16 sterline e 50 centesimi (pari a poco più di 20 euro) per gli adulti; per i minori di 16 anni l'ingresso è gratuito.
Prenotazione: la prenotazione non è obbligatoria ma può essere effettuata direttamente tramite il sito del British Museum.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della mostra: 

Seguici anche su
Leggi anche ...