Il Presepe di Sabbia di Rimini è uno degli appuntamenti più emozionanti e più interessanti della Riviera Romagnola in occasione delle festività natalizie. Dopo lo stop dello scorso anno, per il Natale 2023 ritroviamo la magia del presepe come lo avevamo conosciuto in tante edizioni.
Mentre nel centro storico si svolgono i tradizionali mercatini di Natale di Rimini, per più di un mese una grande opera d'arte viene ospitata sulla spiaggia libera antistante Piazzale Boscovich. Il Presepe di Sabbia si avvale della direzione artistica di Gilberto Montebelli e rimarrà aperto dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. L'inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 8 dicembre, ma già dal weekend precedente (2-3 dicembre) si può visitare per vedere gli artisti al lavoro.
Si tratta di un vero e proprio capolavoro artistico, che richiede fatica e ingegno, per un totale di oltre 100.000 kg di sabbia lavorati unicamente con l'acqua da professionisti e artisti del settore.
Per illuminare il presepe di sabbia più grande d'Italia ci saranno circa 4.000 watt di fari e oltre 1 km di cavi luminosi.
Per apprezzare al meglio l'imponenza e l'arte delle sculture di sabbia, che possono toccare i 3,5 metri d'altezza, si può approfittare anche del supporto di guide che forniscono informazioni e curiosità su questi capolavori, accompagnando i visitatori e illustrando loro non solo i temi delle sculture, ma anche le modalità di realizzazione e le tecniche che sono state adottate per realizzarle.
L'adiacente Villaggio di Natale comprende anche il mercatino di artigianato, il tendone di Happy Circus e una pista di pattinaggio diu ghiaccio di 600 m², tutto al coperto.
Se ti piacciono i presepi, leggi anche il nostro articolo sui presepi più belli d'Italia.
Informazioni utili per visitare il Presepe di Sabbia di Rimini
Date: dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dal lunedì al venerdì ore 14:30-18:30 (mattina ore 10-12 solo su prenotazione per gruppi e scolaresche).
Sabato e festivi ore 9:30-19.
Dal 23 dicembre al 7 gennaio aperto tutti i giorni ore 9:30-19.
Il 2-3 dicembre aperto per vedere gli artisti all'opera. Inaugurazione l'8 dicembre.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: per arrivare a Rimini in aereo si può sfruttare il locale l'aeroporto "Federico Fellini", che è situato in località Miramare e si trova a 6 km di distanza.
In treno si scende alla stazione ferroviaria di Rimini e da qui si prende l'autobus n°11 o il n°10.
Per arrivare in auto si può viaggiare sull'A14 e uscire a Rimini Sud.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.