I mercatini di Natale a Rust in Austria

Mostra tutte le foto » Rust

Condividi Lorenzo Lovato

23/09/2024

La Rathausplatz, la lunga piazza che si apre ai piedi della bellissima chiesa gotica Fischerkirche di Rust, piccola cittadina sulla riva occidentale del Lago Neusiedl in Austria, al confine con l'Ungheria, è circondata dalle variopinte facciate rinascimentali e barocche di vecchie case splendidamente conservate e risparmiate dalle guerre.

Nei weekend dal 22 novembre al 22 dicembre 2024 (venerdì, sabato e domenica) le bancarelle natalizie, che espongono artigianato tipico e prodotti enogastronomici locali, sono disposte perimetralmente attorno alla piazza e all'interno degli archi ai quali si accede alle corti delle tante cantine ed enoteche, le Buschenschank, che caratterizzano la città famosa da secoli per il suo vino, tanto buono da essere utilizzato in passato come moneta per acquistare la propria libertà dal regno asburgico.

È sulla piazza che ci si incontra e si assaggiano le tipiche specialità austro-ungariche scorgendo i nidi delle cicogne poste sopra i camini fumanti che svettano dietro le casette di legno. Il sontuoso palazzo che ospita il Kremayrhaus Stadtmuseum, e il mercatino presso il Mooslechners Bürgerhaus, ospitano altri espositori, eventi e concerti in un'avvolgente atmosfera natalizia.

Rust è dal 2001 Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO assieme al Lago di Neusiedl, sul quale offre scorci incantevoli raggiungibili rapidamente dal centro con una romantica passeggiata.
Per gustare le prelibatezze gastronomiche come le zuppe, il pesce di lago, la tradizionale oca e i celebri canederli arrostiti, è indispensabile una sosta presso una delle pittoresche osterie di Rust come il cinquecentesco Mooslechners Bürgerhaus.

Una visita a Rust non può prescindere da una degustazione dei pregiati vini locali in una delle tante cantine, come la Feile-Artinger, dove si possono assaggiare ottimi Blaufränkisch, Zweigelt, Welschriesling e Chardonnay concludendo con uno strepitoso vino da dessert: il Ruster Ausbruch, dove la muffa nobile (Botrytis cinerea) donata dal particolare terroir lacustre esprime al massimo le sue peculiarità.

Rust può infine rappresentare un ottimo punto di partenza per esplorare il Burgenland e offre strutture ricettive d'alto livello, quali il centralissimo Hotel Schandl.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale

Nome: Mercatino di Natale - Ruster Adventmeile
Dove: centro storico di Rust (Austria).
Date: dal 22 novembre al 22 dicembre 2024 solo il venerdì, sabato e domenica.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orario e programma: dalle ore 14 alle 20.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Rust.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Austria.

Seguici anche su
Leggi anche ...