Il Carnevale di Scano di Montiferro

Mostra tutte le foto » Scano di Montiferro

Condividi Lorenzo Lovato

13/02/2024

Scano Montiferro è un piccolo borgo della provincia di Oristano. Poco più di 1500 abitanti, che vivono in un contesto ambientale e paesaggistico d'eccellenza. Anche per quanto riguarda le tradizioni popolari e le usanze, Scano di Montiferro non ha niente da invidiare a nessuno. Una delle più sentite riguarda il Carnevale e, per l'occasione il 16-17 febbraio 2024 torna la tradizionale Cursa a Puddas, ma gli appuntamenti del Carrasegare Iscanesu si susseguono dall'8 al 18 febbraio 2024, come riportiamo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.

La storia del Carnevale

Riti antichissimi che affondano le loro origini nella storia: qui a Scano Montiferro si festeggia Su Carragesare e, sebbene nel corso del tempo si siano perse alcune usanze particolari, ancora oggi è festeggiato alla maniera tradizionale.

Il Carnevale scanese inizio subito dopo Natale e termina solitamente il giorno della pentolaccia, ovvero la domenica dopo le Ceneri. Un elemento portante dei festeggiamenti sono i balli, occasione di festa e socializzazione e soprattutto - almeno nel passato - occasione per le donne di uscire in piazza purchè mascherate e col viso coperto (mentre gli uomini potevano vestirsi con costumi stravanagni).

La tradizione vuole che si balli il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica solo dopo cena, dopo i lavori domestici e agricoli. Tra le maschere originalissime spicca la tradizionale mama de Giolzi (detta anche sa Filonzana) che altro non è che un uomo travestito da vecchia vedova, che corre lungo le strade del paese alla disperata ricerca del figlio condannato al rogo.

Sacro e profano si confondono e si fondono: la vecchia Filonzana canta i lamenti funebri e comparendo l'ultimo giorno del carnevale, chiude così, col suo dolore, i festeggiamenti. E Giolzi non poteva che essere la personificazione stessa del Carnevale, rappresentato da un fantoccio a grandezza d'uomo, fatto di paglia e stracci che poi veniva dato alle fiamme tra il compianto di tutto il paese.

Sa cursa a puddas

La tradizionale manifestazione del Carnevale di Scano Montiferro è la "Sa cursa a puddas", un'antica giostra equestre animata da una quarantina di cavalieri che danno vita a una corsa a cavallo all'insegna dell'avventura e dello spettacolo.

La corsa si svolge lungo un percorso lungo poco meno di 400 metri e prevede l'abbattimento, a mani nude, di una gallina di pezza da parte dei cavalieri mascherati mentre sfrecciano al galoppo del loro cavallo. Non mancano le pariglie e la possibilità di gustare le specialità sarde, piatti tipici e ricette che ovviamente richiamano la storia antichissima di queste civiltà e la dieta mediterranea.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Scano di Montiferro

Nome: Carrasegare Iscanesu - Cursa a Puddas
Dove: Scano di Montiferro (Oristano).
Date: 8-11-13-16-17-18 febbraio 2024.
Programma:
Giovedì 8 febrbaio 2024
Sfilata dei Bambini ACR

Domenica 11 febbraio 2024
Dalel ore 15 Bodola il Bodale, 2° edizione.

Martedì 13 febbraio 2024
Sfilata di Martedì Grasso, con la partecipazione del gruppo S'Ainu Orriadore.
Ore 15 Ritrovo in Carrela de Cresia, sfilata attraverso le vie del paese, conclusione in Piazza Sant'Antonio, distribuzione de Sas Tippulas Longas e gnocchetti al ragù, intrattenimento musicale e premiazioni.

Venerdì 16 febbraio 2024
Ore 14 Iscrizione e verifica dei documenti.
Ore 15 Cursa a puddas e pariglias.

Sabato 17 febbraio 2024
Ore 14 Iscrizione e verifica dei documenti.
Ore 15 Cursa a sa padedda e pariglias.

Domenica 18 febbraio 2024
Pentolaccia dei Bambini
Ore 15 nei locali sotto i campi da tennis, musica e intrattenimento per i più piccoli.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina della Pro Loco e sulla pagina Facebook dell'Associazione Cavalieri Scanesi.

Scopri tutti i carnevali della Sardegna.

Seguici anche su
Leggi anche ...