Il presepe vivente di Corchiano

Mostra tutte le foto » Corchiano

Condividi Lorenzo Lovato

15/12/2023

Torna il presepe vivente di Corchiano, in provincia di Viterbo. Nelle giornate del 25-26-30 dicembre 2023 e 1-6-7 gennaio 2024 la magia della Natività fa capolino nelle strade del borgo laziale per la 54° edizione.

Storia

Corchiano è un suggestivo borgo medievale che si affaccia su una delle forre dell'alto Lazio. Ha una storia molto antica, tra le più remote della zona. Fu molto probabilmente Fescennium, una delle più importanti città della civiltà Falisca, situata al confine tra Etruria e Lazio e segnata nella sua storia dalla vicinanza con Roma antica, contro la quale si schierò più volte, alleandosi con gli Etruschi, per contrastarne l'espansione.

Situato in una zona di pianori tufacei segnati da corsi d'acqua che hanno scavato profonde gole, dette, appunt, forre, Corchiano è conosciuto come il paese dei monumenti naturali.
Di forte rilevanza archeologica e di potente impatto architettonico, infatti, è la tagliata chiamata la Cava di S. Egidio, una via sepolcrale scavata nel tufo per più di 10 metri che collegava l'antico borgo alla sua necropoli rupestre, i cui importanti reperti sono stati riportati in luce grazie agli scavi archeologici effettuati tra il 1885 ed il 1895.

La storia della Roma antica è legata a Fescennium non solo per le lotte di egemonia territoriale che videro le due città rivali, ma anche perché i Romani si ispirarono ai ludi fescennini, tipiche rappresentazioni popolari caratteristiche della cittadina laziale in cui, accompagnati da musica e canti, gli attori improvvisavano battute sagaci e licenziose per dare vita alla prima forma di rappresentazione teatrale romana che portò allo sviluppo della drammaturgia latina.

Il presepe vivente

Corchiano non ha perso l'antica vocazione artistica. È, infatti, teatro di uno dei presepi viventi più rinomati e scenografici di tutto lo Stivale, in quanto si tratta di una vera e propria rappresentazione della Sacra Natività, con tanto di lettura di parti delle Sacre Scritture recitate con passione dal grande Gigi Proietti e suggestiva colonna sonora ad opera del Maestro, vincitore dell'Oscar, Nicola Piovani, figlio di Alberico, cittadino corchianese che suona la tromba nella banda del paese.

Il presepe si svolge nella suggestiva ambientazione del centro storico del borgo, dove i vicoli e le piazze sono illuminate e decorate per l’occasione. Si può così godere della Processione Sacra dei cittadini/attori vestiti sapientemente con costumi dell'epoca riprodotti fedelmente, circondati dalle scenografie imponenti che, anche quest'anno, si arricchisce di nuovi scorci, effetti speciali e mestieri.

Non mancano stand gastronomici per la degustazione dei prodotti locali. Nelle piazzette, fra musica e dolci profumi, è allestito anche il Villaggio di Babbo Natale.
Sono previste inoltre visite guidate alle chiese e ai monumenti del Borgo Antico di Corchiano e al Monumento Naturale delle Forre, che si trova lungo il Rio Fratta e in cui si possono trovare testimonianze archeologiche, grotte, tombe, ponti e acquedotti del passato glorioso del paese.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più belli in Italia.

Informazioni, date, orari e prezzi del presepe vivente di Corchiano

Nome: Presepe vivente
Dove: centro storico di Corchiano (Viterbo).
Date: 25-26-30 dicembre 2023 e 1-6-7 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso 7 euro.
Bambini fino a 8 anni: gratuito.
Disabili non autosufficienti con accompagnatore: gratuito (+ 5 € biglietto accompagnatore).
Sono disponibili tariffe ridotte per gruppi.
Orari: dalle ore 16.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e pagina Facebook dedicata.
Ulteriori info sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Per prenotare tel. 350 5775321 / 327 8274288, email: corchiano.presepevivente@gmail.com.

Come arrivare: dall'Autostrada A1 uscita Magliano Sabina e poi seguire le indicazioni per Civita Castellana - Corchiano.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...