Il modo migliore per riscoprire la bellezza del Carnevale è partecipare ai festeggiamenti di Manfredonia, dove la festività ha origini antichissime che si ricollegano ai riti dionisiaci dei primi abitanti del territorio sipontino. Questa lunga storia ha fatto sì che il Carnevale di Manfredonia assumesse un’importanza rilevante nella regione e in tutt’Italia. Il Carnevale è giunto infatti nel 2024 alla 70° edizione ed è famoso per le sfilate dei gruppi mascherati.
Sono tre, in particolare, le giornate dedicate alle sfilate, rispettivamente l'11-13-17 febbraio 2024.
La maschera protagonista è Ze Pèppe, che arriva dalla campagna e dissemina per tutta la città spensieratezza e buonumore; è il Re di Manfredonia per tutto il Carnevale, omaggiato, rispettato e infine bruciato nell’ultimo giorno di festeggiamenti.
In questa città del Gargano il Carnevale è ancora qualcosa di importante, una tradizione fortemente sentita che la popolazione vive e prepara con cura e dedizione, offrendo uno spettacolo indimenticabile a chiunque decida di partecipare.
Informazioni, date e orari del Carnevale di Manfredonia
Nome: Carnevale di ManfredoniaDove: Manfredonia (Foggia).
Date: 11-13-17 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Domenica 11 febbraio ore 10:30 - Prima Gran Parata.
Martedi 13 febbraio ore 17 - Golden Night.
Sabato 17 febbraio ore 17 - Notte Colorata.
Maggiori informazioni e il programma completo sono diponibili sulla pagina Facebook del Carnevale, sul sito VisitManfredonia e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Manfredonia è facilmente raggiungibile da tutta la penisola italiana grazie all’autostrada A14. Qualunque sia la direzione di provenienza l’uscita è il casello di Foggia. Da qui basta seguire la SS89.
L'aeroporto di riferimento è quello di Bari, da dove si può raggiungere la destinazione con i mezzi pubblici, bus e treni.
Scopri tutti i carnevali della Puglia.