Velletri è un'importante cittadina in prossimità della Capitale. Asfalto, palazzoni e modernità, tuttavia, non sono sinonimo di freddezza dei tempi, né paventano un abbandono delle tradizioni. Tutt’altro, poiché il folclore è un elemento fondamentale che risale la storia fino alle origini rurali di Velletri.
Quest'anno ritorna l'atteso Carnevale Popolare Veliterno, in programma dal 28 gennaio al 13 febbraio 2024. I carri allegorici, in particolare, sfilano domenica 28 gennaio, 4 e 11 febbraio, e poi ancora martedì 13 febbraio, ma in calendario c'è anche la Festa dei Bambini (giovedì 8 febbraio) e la Festa dei Nonni (sabato 10 febbraio). Riportiamo il programma completo degli appuntamenti nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.
Storia e tradizione
Il Carnevale ingloba una serie di eventi e manifestazioni che costituiscono i pilastri aggregativi della popolazione. Il Carnevale di Velletri ha assunto in tempi recenti il nome di Carnevale Popolare Veliterno: gli albori risalgono al 1931, quando in quello che una volta era paese aveva luogo una sfilata di carri agricoli composti da strumenti per lavorare la terra e utensili propri della manovalanza contadina.Nel periodo carnevalesco fanno la loro comparsa elaborati carri impregnati non più di ruralità bensì di allegoria, impegnati in ben quattro sfilate. La sessione allegorica è guidata dal Gurgumiello, la tipica maschera di Velletri. Il Re Carnevale – sotto forma di carro che ne riproduce le fattezze – sublima nel rogo in piazza nel quale viene bruciato a sancire l’epilogo della kermesse folcloristica la sera del Martedì Grasso.
Informazioni, date e programma del Carnevale di Velletri
Nome: Carnevale Popolare VeliternoDove: Velletri (Roma).
Date: dal 28 gennaio al 13 febbraio 2024.
Orario e programma:
- Domenica 28 gennaio, domenica 4, domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio
Ore 15, Piazza Caduti sul Lavoro: sfilata dei carri allegorici.
- Giovedì 8 febbraio: Festa dei Bambini.
Ore 16:30-19 presso la palestra dell'Istituto Alberghiero Ugo Tognazzi - Via S. D'Acquisto 61.
Festa dei Bambini con il Muppet Show in compagnia dei clown.
- Sabato 10 febbraio: Festa dei Nonni
Ore 17-19:30 presso il Centro Anziani R. Tosti, Viale dei Volsci 8.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale, sulla pagina Facebook del Carnevale e sulla pagina Facebook del Comune.
Come arrivare: in auto, da Roma, percorrere via Appia Antica per ca. 2.5 km, attraversando Quarto Miglio, poi proseguire sulla SS7, attraversare Poggio delle Mole in direzione Albano Laziale. Qui prendere via Stella, tornare su Via Appia Antica seguendo per Genzano di Roma, successivamente imboccare la SP95A, riprendere la SS7 fino a Velletri.
In treno: fermata a Stazione Termini e da qui prendere il convoglio regionale diretto a Velletri, disponibile ogni 50 minuti.
In aereo: aeroporto di Ciampino.
Scopri tutti i carnevali del Lazio.