Il Carnevale di Dunkerque in Francia

Mostra tutte le foto » Dunkerque

Condividi Lorenzo Lovato

25/01/2024

Dunkerque, cittadina portuale francese situata quasi al confine con il Belgio, passata alla storia in occasione del secondo conflitto bellico per la grande battaglia che si svolse tra il 26 maggio e il 3 giugno 1940, quando ci fu la grande offensiva in Occidente da parte delle truppe tedesche – e tornata alla ribalta per il famoso film Dunkirk, girato proprio qui – è una città ricca di storia e di cultura, ma anche di tradizioni, tra cui quella antichissima del Carnevale.

Il Carnevale di Dunkerque attrae moltissimi visitatori e turisti ogni anno e riscalda i freddi mesi invernali con allegria. A ragione è individuato come uno dei carnevali più lunghi d'Europa. È una festa continua quella che comincia il 13 gennaio e finisce il 7 aprile 2024.

Un evento in cui non mancano maschere tradizionali originali come i Giganti di Dunkerque (le Reuze, la Reuzinne, i loro bambini e le guardie), mascheroni di vimini alti anche di diversi metri, animati dall’interno da una persona, che attraversano la città prima di arrivare in Place Jean Bart. Consuetudini alle quali nessun abitante o visitatore che voglia divertirsi può rinunciare.

Balli, canti e sfilate in maschera non mancheranno in questa folle manifestazione in cui la banda è guidata dal Tambour Majeur, una maschera tradizionale che rappresenta un soldato napoleonico.
Sarà proprio il Tambour Majeur ad aprire le musiche con gli ottoni che suonano canzoni coinvolgenti che inviteranno tutti, grandi e piccini a ballare. Non mancheranno a fare da sfondo le musiche e le danze tipiche della Francia.
Uno dei momenti più divertenti si ha proprio quando il corteo attraversa il paese e, arrivando sotto al Municipio, trova il sindaco e altri dignitari a lanciare sulla folla chili e chili di aringhe affumicate.

Un altro momento caratteristico è quando tutte le persone in maschera si riuniscono in Place Jean Bart, cantando insieme la «Cantate à Jean Bart », mano nella mano, inginocchiate a terra e col cappello abbassato, in omaggio al coraggioso corsaro e ammiraglio francese originario di quella zona, resosi celebre per le sue imprese durante le guerre di Luigi XIV.

Chi ama le danze non può perdersi i balli che si tengono nel Palais des Congrès di Dunkerque chiamato Kursaal, o in diverse sale del circondario. I biglietti per l'entrata ai balli sono richiesti e molto ambiti e pertanto conviene anticiparsi acquistandoli presso l'Ufficio del Turismo di Dunkerque.
Come visitatori non possiamo non apprezzare l'ospitalità dei cittadini, che durante la festa aprono le loro case offrendo cibo e bevande in abbondanza.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Dunkerque

Dove: Dunkerque (Dipartimento del Nord, Francia).
Date: dal 13 gennaio al 7 aprile 2024
Il cuore della festa è l'11-12-13 febbraio 2024 (le giornate sono chiamate rispettivamente 1ère, 2ème e 3ème journée des trois joyeuses).
Programma: durante i tre mesi sono innumerevoli le iniziative del Carnevale. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale.

Scopri tutti i carnevali della Francia.

Seguici anche su
Leggi anche ...