Si chiama Oltrepò Pavese, ed è la porzione della Lombardia che abbraccia le dolci colline dell'Appennino. Un po' lontano dai classici percorsi turistici lombardi, dimenticato dal turismo di massa, questo territorio nasconde invece piccoli borghi e secolari tradizioni, che lo rendono una luogo speciale, specialmente per gli amanti del buon vino, come le coltivazioni di Bonarda, Pinot nero e grigio e altri vitigni ancora ci testimoniano.
E quale occasione migliore per provare i prodotti della sua terra che il periodo del Carnevale? Ad esempio si può fare un giro a Varzi, dove torna quest’anno la festa di Carnevale, un evento storico che si svolge con tre diversi appuntamenti l'11-12-17 febbraio 2024.
Si comincia con sfilata dei carri allegorici di domenica 11 febbraio (ore 14), che si sfidano a colpi di colore e musica, con il loro seguito di ballerini e figuranti. Si continua poi con le feste nel mitico tendone allestito per l'occasione in piazza, dove si susseguono spettacoli, balli in maschera (lunedì 12 febbraio) e l'immancabile pentolaccia (sabato 17 febbraio).
Informazioni, date e programma del Carnevale di Varzi
Dove: Piazza della Fiera, Varzi (Pavia).Data: 11-12-17 febbraio 2024.
Orari e programma:
Domenica 11 febbraio
Sfilata carri allegorici
Ore 14 Sfilata di carri allegorici per le vie del paese con gruppi mascherati, stand gastronomici, attrazioni per i più piccoli, dj e animazione fono a tarda serata.
Lunedì 12 febbraio
La Notte del Tendone
Ore 22 Gran Carnevale in maschera – DJ Frederick Magha & vocalist Paolino from Radio 105.
Sabato 17 febbraio
La Pentolaccia
Dalle ore 20 cena in collaborazione con Ravioleria San Giorgio, musica Orchestra Elia e i Briganti.
Dalle ore 23 DJ set w/ Dj’s Doc, Davide di Gioia e Toto voice.
Gradita la prenotazione 3450465762 – 3341703454.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Carnevale e sul sito dell'Oltrepo Pavese.
Come arrivare: arrivare a Varzi in automobile è semplice, anche se il paese dista almeno 30 km dall’autostrada. A seconda della provenienza occorre uscire infatti a Voghera, Casei Gerola o Casteggio ed entrare sulla SS461.
Chi sceglie il treno dovrà fermarsi alla stazione di Voghera e proseguire con gli autobus fino a destinazione. I mezzi pubblici collegano inoltre Varzi a Pavia e Milano.
Scopri tutti i carnevali in Lombardia.