Romano Scarpa in mostra Milano: il più grande disegnatore Disney italiano

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Lorenzo Lovato

13/01/2016

Una mostra interamente dedicata a Romano Scarpa, il maestro del fumetto che ha scritto tantissime storie Disney nel nostro Paese: si chiama "Dall'unghia di Kalì all'ultimo Balabù", e sarà allestita dal prossimo 16 gennaio, per un paio di mesi (fino al 13 marzo) al Museo del Fumetto di Milano.

L'esposizione ospiterà più di 150 tavole originali dell'artista veneto, ed è destinata a mettere in scena in tutte le sue sfaccettature; realizzata con la collaborazione di Marco Castelletta e di molti altri collezionisti disneyani, la mostra valorizza anche materiali presenti nell'archivio della Fondazione Franco Fossati, e include numerosi story board a matita: per il pubblico, quindi, ci sarà l'occasione di andare dietro le quinte, come in un set cinematografico. Spazio, tra l'altro, a copertine, illustrazioni e pagine tratte direttamente dalle sceneggiature originali.

Pezzi da non perdere, anche considerando la passione che Romano Scarpa nutriva nei confronti del cinema. Tra le tavole originali che meritano uno sguardo particolare, quelle di Biancaneve e Verde Fiamma, risalenti al 1953: si tratta della prima storia pubblicata dal maestro veneziano. Reperti eccezionali sono anche le tavole di Topolino e la banda dello starnuto, di Topolino e le delizie natalizie e di Orazio e le riparazioni a catena: questa è stata l'ultima storia pubblicata, alla fine degli anni '90, su Topolino.

Tutti i dettagli in breve:

Evento: Dall'unghia di Kalì all'ultimo Balabù.
Quando: Dal 16 gennaio al 13 marzo 2016.
Orari: Mar-Ven 15:00-19:00 / Sab-Dom: 15:00-20:00
Dove: Wow Spazio Fumetto, a Milano, in viale Campania 12.
Come arrivare: Autobus 73; Passante ferroviario, fermata Porta Vittoria; Filobus 90, 91, 93; Tram 27.Orari: Dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19; il sabato e la domenica, dalle 15 alle 20.
Prezzo biglietti: 5 euro per il biglietto intero; 3 euro per il biglietto ridotto; 4 euro per il biglietto convenzionato.
Maggiori informazioni: sito ufficiale

Seguici anche su
Leggi anche ...