Il Carnevale di Foiano della Chiana

Mostra tutte le foto » Foiano della Chiana

Condividi Samuele Pasquino

26/01/2024

Fra i carnevali toscani, quello di Foiano della Chiana si è ritagliato – a partire dal lontano 1539 – un posto di primo piano nel panorama festaiolo regionale.  Il suo essere uno dei più antichi d'Italia gli ha conferito una fama proporzionale al retaggio accumulato nei secoli, alimentando una sana ma serrata competizione fra i carri allegorici che vi gareggiano.

Storia e tradizioni

I partecipanti al titolo annuale sono quattro cantieri denominati Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici che si danno battaglia impiegando anima e corpo nella costruzione del proprio carro allegorico, la cui bellezza, articolarità e simbologia concorrono alla vittoria dell’ambita Coppa Carnevale.

Gli apparati rigorosamente realizzati in cartapesta, si basano sempre su un tema libero per non limitare fantasia e creatività delle squadre impegnate nella lavorazione, le quali operano in un unico edificio suddiviso in quattro diversi spazi autonomi capaci di celare i progetti e segretarli fino all’”apertura degli uscioni” la mattina del primo corso mascherato (sfilata).

La gara si protrae per ben cinque domeniche: l'appuntamento è infatti per il 28 gennaio, 4-11-18-25 febbraio 2024, quando i Cantieri possono finalmente sfoggiare orgogliosi i propri grandiosi manufatti artigianali sotto gli occhi di una giuria speciale composta da un pittore, uno scultore, uno scenografo, un critico d’arte e un giornalista, incaricati alla fine della kermesse carnevalesca di stilare una personale classifica in base a cui si elabora un punteggio a sancire il vincitore.

Non è solo la sfilata dei carri allegorici a catalizzare l’attenzione: conclusa questa, ecco quella delle maschere, cui segue il “funerale di Re Giocondo”, un fantoccio gigante fatto di paglia e cencio, imbottito di petardi e con una scritta sul petto che rievoca il numero dell’edizione in procinto di terminare.

Nella piazza centrale, il Presidente dell’Associazione del Carnevale si prodiga nell’attenta lettura in rima del Testamento di Re Giocondo, che include tutti i principali fatti positivi e negativi svoltisi nel corso dell’anno: si tratta sostanzialmente di un processo alle sue malefatte, al termine del quale viene annunciato prima il vincitore fra i Cantieri e poi appiccato il rogo in cui Re Giocondo viene arso. Tale rito viene chiamato "Rificolonata" (da rificolone, cioè lanterna).

Informazioni, date, orari e prezzi del Carnevale di Foiano della Chiana

Nome: Carnevale di Foiano
Dove: Foiano della Chiana (Arezzo).
Date: 28 gennaio, 4-11-18-25 febbraio 2024.
Prezzo: intero 10 euro;
bambini sotto i 150 cm, gratis.
Abbonamenti per cinque corsi: 28 euro.
Sconti per famiglie (pacchetto famiglia con 2 adulti e uno o più bambini: 17 euro totali) e sconti comitive.
Sconto comitive superiori a 20 persone: 8 €.
Sconto soci Unicoop Firenze: 9 €.
Orari e programma:
1°Corso mascherato
Domenica 28 gennaio 2024: ore 11 inaugurazione; ore 15 inizio sfilate.

2° Corso mascherato
Domenica 4 febbraio 2024: ore 12 inizio spettacoli.

3° Corso mascherato
Domenica 11 febbraio 2024: ore 12 inizio spettacoli.

4° Corso mascherato
Domenica 18 febbraio 2024: ore 12 inizio spettacoli.

5° Corso mascherato
Domenica 25 febbraio 2024: ore 12 inizio spettacoli.
Rificolonata, Testamento e Cremazione di Re Giocondo 485°.

Maggiori informazioni e il programma completo degli eventi sono disponibili sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in auto percorrere l'autostrada del Sole A1, uscire a Valdichiana/Bettolle/Sinalunga, proseguire sulla SS327 fino a Foiano della Chiana.
In treno: linea Firenze-Roma con fermata alla stazione di Arezzo. Proseguimento fino alla stazione di Foiano della Chiana tramite treno LFI linea Arezzo-Sinalunga
In aereo: aeroporto di Firenze (90 km).

Scopri tutte le feste di Carnevale in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...