Il Carnevale di Acquasparta è un appuntamento ormai tradizionale per la cittadina umbra, pur avendo una storia relativamente recente: è solo dagli anni Ottanta, infatti, che questa manifestazione viene organizzata, e dopo un periodo di pausa la kermesse è tornata in grande spolvero.
L'evento si rivolge in modo particolare ai bambini, colorandosi con palloncini, maschere e travestimenti di ogni genere. Il programma si articola in tre domeniche, rispettivamente il 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024, nelle quali va in scena la sfilata dei carri allegorici, preparati con cura e allestiti per l'occasione, sulla base di temi in genere collegati ai gusti e alle preferenze dei più piccoli: il ché significa, per esempio, protagonisti dei cartoni animati, ma anche personaggi dei fumetti o dei film di maggior successo al cinema.
Come detto, il Carnevale qui non ha origini antiche: proprio per questo motivo, non ci sono maschere derivanti dalla tradizione del passato, ma i bambini si travestono come preferiscono. Così, è possibile trovare sullo stesso carro Topolino e le Tartarughe Ninja, Robin Hood e le Winx, i protagonisti di Toy Story e quelli di Frozen, e così via. L'importante, d'altro canto, è divertirsi.
Il programma
Il Carnevale di Acquasparta torna con la XXIX edizione nelle domeniche 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024 ed è come sempre a ingresso gratuito. In tutte e tre le giornate prende il via la sfilata dei carri allegorici alle ore 14:30, accompagnata dal lancio di gadget e dalla musica dal vivo. In caso di maltempo, una sfilata verrà recuperata domenica 18 febbraio.
Quest'anno la Taverna è aperta tutte le sere dal 2 all'11 febbraio 2024.
Informazioni, date e orari del Carnevale di Acquasparta
Nome: Carnevale dei BambiniDove: Acquasparta (Terni).
Date: 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: sfilata alle ore 14:30.
La taverna è aperta tutte le sere dal 2 all'11 febbraio (info e prenotazioni tel. 349 4376884).
In caso di maltempo si recupera una sfilata domenica 18 febbraio.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale.
Parcheggio: c'è disponibilità di parcheggio anche per i camper in zona Fonti Amerino.
Scopri tutti i carnevali dell'Umbria.