Animo romantico, passione per lo sci, voglia di vacanza sulla neve in Svizzera, tutto in un'unica località: sul Diavolezza. Con un'altezza di circa 3 mila metri sopra il livello del mare, la cima della Diavolezza, situata nel massiccio del Bernina a poca distanza da Pontresina, ospita una delle stazioni sciistiche più rinomate dell'alta Engadina, la Berghaus.
La sommità si raggiunge agevolmente con la funivia, la stazione si trova a valle esattamente sulla strada del Bernina.
Lo scenario in questi luoghi è particolarmente suggestivo, tra ghiacciai e soffice neve, tra storia antica e curiose leggende, come quella della fata Diavolezza, una creatura dai capelli rossi avvistata solo pochissime volte dai cacciatori mentre si muoveva tra le rocce con straordinaria abilità.
Sciare al chiaro di luna, Glüna Plaina
Sulla Diavolezza il romanticismo è di casa, così come la passione per lo sci. Qui, in questa suggestiva cornice, quando le bianche cime sono illuminate dalla luna piena, si può prenotare una deliziosa cena al ristorante della Diavolezza. Ma non finisce qui, perché una cena la chiaro di luna sarebbe fin troppo scontata e banale. Una volta finito di mangiare, infatti, si inforcano gli sci e ci si lascia scivolare lungo il versante della montagna, sotto la luce bianca della luna che illumina in modo del tutto naturale il cammino. In romancio luna piena si dice Glüna Plaina, musicale e romantico esattamente come il programma. Un'esperienza unica da non perdere davvero.
I tavoli e la discesa al chiar di Luna si possono prenotare solo per poche date, per il 2016, per esempio, sono rimaste disponibili il 23 gennaio, 20 febbraio 19 marzo.
Per quanto riguarda i costi, la tessera serale per gli sciatori adulti ha un costo di 32 euro, per i ragazzi di età compresa tra i 13 e 17 anni è di 21 euro, per i bambini dai 6 ai 12 anni è di di 10 euro. La corsa singola, invece, ha un costo di euro 20 per gli adulti, 13 per i ragazzi tra i 13 e i 17 anni, 6 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni.
Come raggiungere Diavolezza
Raggiungere l'Engadina è abbastanza semplice sia dall'Italia che dalla Svizzera. In auto da Milano si deve percorrere la E64 in direzione Monza, poi si segue su SS36, da Chiavenna su SS37 seguendo le indicazioni per St. Moritz e poi per la Pontresina, da qui è sufficiente seguire le indicazioni. La durata del tragitto totale è di circa 3 ore. Da Monaco e da Zurigo, invece, per raggiungere la Pontresina in auto occorrono rispettivamente 4 e 3 ore. Si può anche optare per il treno che offre scorci spettacolari con la Ferrovia Retica.