Il paese di Loano, in provincia di Savona, gode di un clima dolce e mediterraneo. La felice posizione geografica, oltre al clima mite, ne fanno destinazione turistica privilegiata per i mesi estivi ma anche per weekend ed escursioni fuori stagione. Una cittadina dalle ricche e secolari tradizioni che parlano della terra, delle genti e dei costumi locali...e un tradizione alla quale non si può rinunciare e che è arrivata fino ai giorni nostri è il Carnevale di Loano che puntualmente attira moltissimi visitatori incuriositi dalle maschere, dalle sfilate, dalla tradizione e dal divertimento. Quest'anno gli eventi del CarnevaLöa sono in programma domenica 28 gennaio, e poi ancora 11-18-25 febbraio 2024.
Il CarnevaLöa inizia come da tradizione con la cerimonia di consegna delle chiavi della città al “Beciancìn”, la maschera ufficiale del carnevale loanese. Il Beciancìn è un giardiniere simpatico che quando curava i giardini e gli orti del paese e trovava coppiette appartate a scambiarsi effusioni, si divertiva a bagnarli completamente per poi scappare divertito per la sua bizzarra vendetta. La tradizione vuole che la maschera sia vestita da contadino e che non si possa assolutamente separare dall'innaffiatoio (rigadera).
Un'altra maschera simbolo del Carnevale locale è "Puè Peppin" (Papà Peppino) evoluzione dell'antichissima maschera del Re Carnevale che sfilava a cavallo. Il suo costume riporta il simbolo di Loano, cioè la Torre dell'Orologio.
Programma del CarnevaLOA
Il Carnevale di Loano 2024 inizia il 28 gennaio con la sfilata storica delle maschere regionali e nazionali, dalle ore 15 in Piazza Italia.Domenica 11 febbraio tocca invece al Carnevaloa dei Bambini: è un pomeriggio in maschera dedicato ai più piccini che inizia alle ore 15 con musica, balli, spettacoli di magie e bolle di sapone con il Mago Alex. In caso di maltempo la manifestazione si sposta nella pagoda di via Gozzano.
Le due sfilate del carri allegorici sul lungomare sono in programma domenica 18 e 25 febbraio 2023 dalle ore 15 con partenza da Piazza Mazzini. I carri percorrono Corso Roma per raggiungere Piazza Cadorna, dove invertono la marcia. Nel corso della sfilata del 18 febbraio si svolge il consueto Palio dei Borghi, che coinvolge i carri “di rappresentanza” dei borghi di Loano e alcuni carri ospiti fuori concorso.
Sfilerà anche il carro della Torre dell’Orologio e di Palazzo Doria con le maschere loanesi e la “Beccian Car”, la macchina a “rigadera” ossia a forma di annaffiatoio, cioè il simbolo di Beciancin. Partecipa inoltre la Banda Folkloristica Internazionale “Rumpe e Streppa” e le majorette “Le figlie del Po”. In caso di maltempo la sfilata si terrà il 3 marzo.
Domenica 25 febbraio è la volta del Palio dei Comuni, a cui partecipano i carri dei comuni rivieraschi e dell’entroterra, oltre al vincitore del Palio dei Borghi. Anche in questo caso la sfilata parte alle ore 15 e vede la partecipazione della Banda Folkloristica Internazionale “Canta e Sciuscia” e le majorette di Occimiano. In caso di maltempo la sfilata si terrà il 3 marzo.
Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Loano
Nome: CarnevaLöaDove: Loano (Savona).
Date: 28 gennaio, 11-18-25 febbraio 2024.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito Visit Loano e sulla pagina Facebook dell'Ass. Vecchia Loano.
Scopri tutti i carnevali della Liguria.