Golene Golose è un evento di natura agroalimentare organizzato a Pomponesco, caratteristico borgo della Bassa Mantovana. Reduce dal grande successo dello scorso anno, il paese si prepara a organizzare la seconda edizione di quella che si configura come una vera e propria dichiarazione d’amore ai prodotti genuini di questa terra e alle tradizioni, vecchie e nuove, nel cucinarli.
Sarà una fantastica occasione per scoprire e riscoprire queste usanze culinarie che, partendo dai prodotti offerti dalla natura, hanno caratterizzato la Bassa Mantovana e le hanno conferito una gamma di sapori e profumi tra le più variegate e gustose del Nord Italia.
Si tratta di una cucina di commistione, una cucina deliziosamente “meticcia”, costantemente in bilico tra l’eleganza delle corti dei Gonzaga e la semplicità della vita contadina, tra l’amore per le proprie radici e la scoperta di gusti nuovi, come quelli della cucina ebraica, giunta in questa zona nel ‘700 grazie agli intensi traffici commerciali che la interessavano
.
Si andrà quindi alla scoperta non solo dei prodotti del territorio ma anche della sua storia, grazie ai tanti e diversificati eventi che andranno a comporre questa festa. Alle mostre mercato di frutta biologica, per esempio, si alterneranno mercatini vintage e ai laboratori di cucina istruttive visite guidate alla scoperta della comunità ebraica locale.
Non mancheranno show cooking, gite in bicicletta, interventi culturali, degustazioni, e così via per un grande evento all’insegna dell’amore per l’enogastronomia e per la propria terra. Golene Golose, insomma, è una manifestazione culinaria, storica, geografica e molto altro, in cui a fare da sfondo ci saranno il grande fiume Po e le terre contadine della Bassa Mantovana.
Golene Golose 2016
Dove: Pomponesco (MN)
Quando: programma non ancora disponibile. versosimilmente il 10 e 11 settembre 2016 (da confermare)
Sito ufficiale: www.golenegolose.it/
Come arrivare in auto: arrivando da Torino, Como o Genova, è necessario raggiungere Parma dall’uscita autostradale della A1 e, una volta usciti, proseguire per Parma, Boretto, imboccare la SP 57 e seguire le indicazioni per Pomponesco.
Arrivando da Bologna, è consigliabile percorrere l’A14 in direzione Milano, prendere poi la A1 e immettersi infine sulla A22 Brennero-Modena, uscire a Reggiolo-Rolo, proseguire in direzione Gonzaga/Guastalla e seguire le indicazioni per Pomponesco.
Partendo da Mantova, occorre prendere la SS 420, continuare per la SP 56, superare la frazione Cesole, continuare per la SP 57 e seguire le indicazioni per Pomponesco.
In aereo: l’aeroporto più prossimo a Pomponesco è quello di Verona, da cui dista circa 58 chilometri.
In treno: le stazioni ferroviarie più vicine a Pomponesco sono quelle di Guastalla, Gualtieri e Boretto, ben collegate con Parma e Reggio Emilia; oppure quella di Suzzara, collegata anche con Mantova.
Dove parcheggiare: Area camper in P.zza Achille Togliani