Il Carnevale di Magonza in Germania

Mostra tutte le foto » Magonza

Condividi Lorenzo Lovato

23/01/2024

Magonza (Mainz) è una città della Germania occidentale lambita dai fiumi Reno e Meno, una città ricca d'arte, storia e cultura in cui confluiscono influenze romaniche e gotiche che si mescolano con strutture architettoniche e urbanistiche contemporanee; una città nota per essere sede di un'università molto antica, fondata nel 1477.

Magonza colpisce i visitatori per le sue tradizioni che raccontano la storia delle genti che da sempre hanno vissuto qui.  Tra queste tradizioni c'è il Carnevale di Magonza, uno dei più rinomati non solo della Germania, ma di tutta Europa, che è anche uno dei più lunghi, visto che le celebrazioni cominciano ogni anno l'11 novembre per inoltrarsi fino al mercoledì delle Ceneri.

Un carnevale antichissimo che affonda le sue radici nei primi festeggiamenti documentati del XVI secolo, un carnevale che vede la sua prima regolamentazione ufficiale con l'istituzione della Magonza Carnevale Association (MCV) nel 1838 e l'approvazione dello statuto da parte del governo provinciale dell'Assia. Un'altra tradizione molto antica, che risale al 1837 è il Krähwinkler Landsturm, il primo corteo in cui sfilano bizzarri buontemponi pronti a divertirsi.

Il Giovedì Grasso (8 febbraio 2024) si celebra il Weiberfastnacht, il carnevale delle donne single che sono autorizzate a scendere in piazza, a gruppi, armate di forbici per tagliare le cravatte a tutti gli uomini che capitano a tiro; è una sorta di scherzosa vendetta contro il genere maschile per essere rimaste zitelle. Il sindaco non può far altro che consegnare, almeno per un giorno, le chiavi della città a questo manipolo di scatenatissime e simpaticissime signore.

Se in Italia abbiamo il martedì grasso, gli abitanti di Magonza hanno il Rosenmontag (ovvero il Lunedì delle Rose, 12 febbraio 2024): da questa giornata ci si aspetta solo tanta allegria e divertimento, visto che sono anche chiuse le scuole e dunque è occasione per sfilare.

L'anno nuovo si apre con la parata di Capodanno l'1 gennaio 2024 e le iniziative si protraggono quasi tutti i giorni fino al 14 febbraio (Mercoledì delle Ceneri, Aschermittwoch), ma la festa raggiunge il suo culmine il Rosenmontag con la parata in strada.

Magonza è bellissima da visitare tutto l'anno, ma nei giorni di Carnevale si riempie di maschere e si beve tanta birra, come ovunque in Germania. È anche tradizione che dai carri vengano lanciati dolci alla folla invocando tanta fortuna e prosperità per tutti. La festa si conclude il mercoledì con l'inizio del periodo quaresimale: il Mainzer Fastnacht dà quindi appuntamento all'anno successivo.

A chi si trova in città suggeriamo di non perdere il Museo del Carnevale, un museo nato da poco ma che documenta con moltissimi costumi la lunga tradizione locale.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Magonza

Nome: Mainzer Carneval-Verein 1838 e.V.
Date: eventi dall'1 gennaio al 14 febbraio 2024.
I giorni clou del carnevale sono l'1 gennaio, 8-10-11-12 febbraio 2024.
Programma: tutte le informazioni sul sito ufficiale del Carnevale di Magonza. Altre notizie utili sul programma potete trovarle qui.
Prezzi: le iniziative sono gratuite.

Scopri tutti i Carnevali della Germania.

Seguici anche su
Leggi anche ...