In Germania il carnevale è una festa molto sentita e contraddistinta dalla grandissima partecipazione popolare. I carnevali tedeschi sono un intreccio di festeggiamenti cristiani e di tradizioni pagane millenarie che celebrano la fine del rigido inverno delle regioni nordiche. Si è parlato di carnevali, al plurale, perché in Germania esistono forti differenze regionali nella celebrazione di questa festa: dalle tradizioni renane di Düsseldorf e Colonia, dove il carnevale è una vera e propria “quinta stagione”, che inizia l’11 novembre dell’anno solare precedente e termina nil Lunedì delle Rose (Rosenmontag), fino alla regione del Baden-Wurttemberg, dove si trova Rottweil.
Nella regione di Baden-Wurttemberg si celebra il carnevale più mistico del paese, che inizia il 6 gennaio e continua fino al Mercoledì delle Ceneri: qui il carnevale prende il nome di Fasnet e si rifà alla tradizione dei festeggiamenti svevo-alemanni.
Uno dei più maestosi carnevali della regione si celebra a Rottweil, ai confini della Foresta Nera. L’antico borgo medievale ospita uno dei carnevali più antichi del Baden-Wurttemberg e la maschera tipica delle sfilate del lunedì e del martedì grasso sono i matti (Narren, in lingua locale). Le sfilate dei matti, dette Narrensprung, invadono letteralmente Rottweil: più di tremila “matti” riempiono strade e vicoli cittadini
Le prime tracce del Carnevale di Rottweil (Rottweiler Fasnet) risalgono al 1400: l’inizio non fu facile, poiché per circa 300 anni le autorità locali hanno tentato di impedire e ostracizzare le manifestazione, infastidite e preoccupate dal clima di fermento e caos dato dalle sfilate di matti che attualmente vivono ancora nel “Narrensprung”.
Fra il 1700 e il 1800, il Carnevale di Rottweil ha continuato ad espandersi e a crescere, diventando un punto di riferimento nazionale per i festeggiamenti carnevaleschi: sono aumentate le maschere e sono aumentati gli spettatori.
Nel 1800, i matti, forse perché figure troppo popolari e agganciate a tradizioni pagane ormai in larga parte estinte, sono stati temporaneamente soppiantate dal classico “Principe del Carnevale”, figura rintracciabile anche alle nostre latitudini.
Solo nel 1903 viene riabilitata l’antica tradizione dei matti e si è fatto ogni sforzo per mantenere la tradizione inalterata, secondo la formula antica del carnevale svevo-alemanno.
Informazioni, date e orari del Carnevale di Rottweil
Nome: Narrenzunft RottweilDove: Rottweil (Germania).
Date: 6 gennaio, 8-11-12-13 febbraio 2024.
Programma e orari: nel sito ufficiale della città è possibile rintracciare alcune informazioni di base sul carnevale di Rottweil.
Sul sito ufficiale del Carnevale (in tedesco) si possono conoscere le date dei vari eventi carnevaleschi in città, che coprono parte dei mesi di gennaio e febbraio.
Le giornate di punta per l'edizione 2024 iniziano con il giovedì grasso (8 febbraio) e proseguono fino al martedì grasso (13 febbraio).
Scopri tutti i carnevali in Germania.