L'Associazione EcoRinascimentale, nata dall'idea di alcuni professionisti fiorentini che si prefiggono di promuovere stili di vita ecosostenibili al fine di riqualificare il meraviglioso territorio toscano, in collaborzione con la prestigiosa Fondazione Carnevale di Viareggio presenta la I edizione del Carnevale EcoRinascimetale di Chianciano.
Siamo nelle Terre Rosse del senese, in una delle citta termali più famose d'Italia, apprezzata fin dai tempi degli Etruschi prima e dei Romani poi.
L'EcoCarnevale di Chianciano si pone l'obiettivo di celebrare le tradizioni folkloristiche toscane, come il Calcio Storico Fiorentino o il Palio di Siena, per fare due esempi, e di rivitalizzare il centro storico di Chianciano Terme nei prossimi fine settimana. Uno dei più originali Carnevali in Toscana!
Appuntamento dunque, il 13-14, il 20-21, il 27-28 febbraio e il 5-6 marzo per festegggiare insieme all'insegna dell'ecosostenibilità e del rispetto del territorio.
L'intenzione con cui nasce questa iniziativa è quella di promuovere l'importanza del "riciclo" e del "lavoro manuale" e stimolare la creatività dei partecipanti invitandoli a realizzare le proprie maschere con materiali riciclati ed ecologici. I ragazzi minori di 14 anni che si presenteranno con un costume "eco" verranno, infatti, fatti entrare gratuitamente, mentre per gli adulti è prevista una forte riduzione sul biglietto d'ingresso: 5,00 € anziché 8,00 €. Particolare attenzione, inoltre, verrà dedicata ai disabili che potranno entrare gratuitamente insieme ai loro accompagnatori.
Tante le associazioni sportive, le scuole di ballo ed i gruppi musicali che parteciepranno all'evento: Kouros Taekwondo, Chianciano Calcio, Viking Rugby, Wellness Town, la scuola Latinkaos e Teresa La Marca con la sua danza del ventre.
Il programma del Carnevale EcoRinascimetale di Chianciano prevede l'apertura dei festeggiamenti ogni sabato alle 14:00 con dj e musica che accompagneranno la manifestazione per tutta la giornata
Dalle 15:00 in poi sarà un susseguirsi di sfilate con le maschere alte 3 metri del Carnevale di VIareggio, corse di maschere, gare ed esibizioni sportive che animeranno tutto il pomeriggio fino alle 17:30 in cui ci sarà la premiazione giornaliera delle maschere più originale ed "ecologiche" della giornata e dalle 18 in poi musica, balli, Baby Dancing a cura della scuola di ballo Latinkaos.
Le domeniche si apriranno alle 10:00 in Piazza Soldati con la musica che saluterà il giorno di festa e che sarà compagna fissa di tutta la manifestazione e proseguiranno con gare sportive, balli, esibizioni, sfilate, animazioni per bambini, stand gastronomici e postazioni di animazione e "truccabimbi".
Alle 17:30 la consueta premiazione giornaliera per la maschera più bella ed i balli per grandi e piccini introdurranno la parte finale della serata.
A conclusione del mese di festeggiamenti, nell'ultima giornata, domenica 6 marzo, è in programma la premazione finale fra tutte le maschere più stravaganti vincitrici dei singoli concorsi gionalieri.
Insomma, l'EcoCarnevale di Chianciano Terme sembra avere tutte le carte in regola per diventare un evento unico che lascerà il segno nel cuore dei partecipanti sia per la qualità degli eventi che sono in programma, sia per le nobili intenzioni da cui è animato.
Tutte le informazioni le potete trovare sul sito dell'Associazione EcoRinascimentale e qui trovate il programma completo.