Il Carnevale di Spoleto

Mostra tutte le foto » Spoleto

Condividi Lorenzo Lovato

01/02/2024

La storia del Carnevale di Spoleto è molto antica - basti pensare che nel 2024 è arrivato alla 195° edizione - e parla delle tradizioni locali, della gente e delle sue usanze. Tornano i carri allegorici (4 e 11 febbraio) e la sfilata della marching band (10 febbraio) a Spoleto per celebrare il Carnevale e la sua atmosfera.

Programma

Si parte domenica 28 gennaio, quando alle ore 11 a Palazzo Mauri inaugura la mostra “Storia del Carnevale di Spoleto” con foto, documenti di archivio, maschere e costumi di una delle manifestazioni più antiche della città. Contestualmente, sabato 3 febbraio (ore 11) è prevista la conferenza “Tra norme e trasgressioni: il caso del Carnevale di Spoleto tra Stato Pontificio e Regno d’Italia” ai Palazzo Mauri. La mostra sarà visitabile fino a giovedì 15 febbraio.

Gli appuntamenti più propriamente goliardici del Carnevale di Spoleto si concentrano dal 4 all'11 febbraio 2024. In particolare, domenica 4 febbraio è in programma la sfilata di carri e gruppi mascherati nel centro storico della città, con partenza alle ore 14.30 da viale Giacomo Matteotti. Il perocorso dei carri tocca poi Piazza Libertà, via Walter Tobagi, via Filitteria, largo Beniamino Gigli, via Vaita Sant’Andrea, via Pierleone, via Saccoccio Cecili, via Anfiteatro e arrivo in Piazza Garibaldi, dove è previsto uno spettacolo di break dance.

Sabato 10 febbraio (ore 15) una marching band sfilerà per le vie del centro storico, da Piazza del Mercato a Piazza Garibaldi. Domenica 11 febbraio alle ore 10:30 il Museo delle Scienze e del Territorio organizza nella sede di largo Ermini un’attività dedicata ai bambini per creare il costume del loro animale preferito e maschere di Carnevale utilizzando materiali naturali ed elementi di riciclo.
Dalle ore 14:30 spazio alla seconda sfilata dei carri allegorici: partenza da via Visso (all’altezza della rotatoria di viale Guglielmo Marconi), per poi proseguire verso viale Trento e Trieste e concludersi in via Fratelli Cervi, nell’area di parcheggio adiacente il Museo dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia.

Giovedì 15 febbraio (ore 17), infine, si terrà l’estrazione della lotteria del Carnevale presso il supermercato Tigre in viale Trento e Trieste.

Come ogni Carnevale popolare che si rispetti, infine, anche a Spoleto trovate un dolce tipico - la crescionda - una buonissima torta al cioccolato e amaretti davvero imperdibile.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Spoleto

Nome: Carnevale Spoletino
Dove: Spoleto (Perugia).
Date: 4-10-11 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del Comune di Spoleto e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti i carnevali in Umbria.

Seguici anche su
Leggi anche ...