Il Carnevale di Foligno nasce da una tradizione molto antica che è arrivata fino ai giorni nostri. I festeggiamenti avvengono oggi nella frazione Sant'Eraclio, che prende il nome da un soldato romano convertitosi al Cristianesimo che qui subì il martirio nel 251 d.C.
Storia e tradizioni del Carnevale di Sant'Eraclio
Le origini del Carnevale locale risalgono al 1542, quando i frati Olivetani di Mormonzone aprirono al popolo il convento ormai abbandonato per festeggiare in contrapposizione ai festini dei nobili chiusi nei loro palazzi aristocratici.Era una festa fatta di balli e canti, di carri ornati di fiori che sfilavano per le vie accompagnati da pifferi e trombette. Da allora il Carnevale di Sant'Eraclio si è radicato nel popolo, superando nel corso della storia anche divieti, e dal 1960 si è dato una struttura organizzativa stabile sotto la denominazione di "Carnevale dei Ragazzi".
Il Carnevale oggi
Il Carnevale di Sant'Eraclio torna per l'attesissima 61° edizione con le classiche sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati nelle vie del paese, ma anche mostre e spettacoli. L'appuntamento è nelle giornate di domenica 28 gennaio, e poi ancora 4 e 11 febbraio 2024.
Contestualmente, lo spazio enogastronomico dell’Osteria apre i battenti dal 24 gennaio al 13 febbraio 2024 nel Rione Badia (via Gentile da Foligno n°46).
Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Foligno
Nome: Carnevale dei Ragazzi - Carnevale di S.Eraclio
Dove: Sant'Eraclio di Foligno (Perugia).
Date: 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Carnevale di Sant'Eraclio e sulla pagina Facebook dedicata.
Scopri tutti i carnevali in Umbria.