Puntuale come sempre, anche quest'anno torna il Carnevale di Cairo Montenotte, meglio conosciuto come Carnevale Storico dei Rioni, in programma domenica 11 febbraio 2024.
Storia e tradizioni
La storia del Carnevale di Cairo Montenotte non è raccontata da molte testimonianze: sono ben pochi, infatti, i documenti del passato che forniscono informazioni in proposito. Quel che è certo è che ha sempre regalato garndi emozioni coinvolgendo tutta la cittadinanza, sia per la figura di Nuvarin der Castè, sia per la scelta della Castellana e la Corte che lo accompagna.Per molti anni il titolo di Nuvarin der Castè è stato appannaggio di Andrea Ferraro, che con l'avanzare dell'età ha, per così dire, abdicato, pur essendo l'erede storico della maschera. Il ruolo, di conseguenza, è stato preso in carico da Nicolò Zunino.
Per quel che concerne l'elezione della Castellana, invece, essa segue un vero e proprio rito e viene scelta direttamente dai rappresentanti del Comitato Storico dei Rioni. Nulla, insomma, viene lasciato al caso.
La maschera tipica del Carnevale è quindi Nuvarin der Castè: se a Savona a farla da padrona è l'allegria di Cicciulin, qui il buon Nuvarin è accompagnato da una bella castellana.
La maschera cairese è la protagonista indiscussa, indiscutibile e amatissima del Carnevale della Valbormida, ed è stata rilanciata negli anni '80 dall'animatore del folclore locale Mario Ferraro, anche se la sua storia è molto più antica: pare, addirittura, che le sue radici affondino nella prima metà del XVII secolo, e in particolare debbano essere fatte risalire al 1630, il buio e terribile anno della peste, quando Nuvarin veniva inviato a consolare i cairesi, da buon giullare.
Spesso si aggiungono altre maschere tipiche dei dintorni, come il già citato Cicciulin, Gianduja, U Becciancin e il Moro di Mond'vì, senza dimenticare la Bela Monregaleisa accompagnata dai suoi menestrelli.
Ogni anno il Carnevale a Cairo Montenotte attira l'attenzione di adulti e bambini: oltre alla consueta sfilata dei carri, gli altri momenti più importanti sono la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco.
Il martedì grasso, invece, si svolgono le premiazioni degli eventuali concorsi organizzati in città in vista del Carnevale (negli anni passati, per esempio, è stato assegnato un riconoscimento alla scuola dell'infanzia che ha messo in mostra l'addobbo più colorato e bello). Insomma, questo Carnevale non ha nulla da invidiare a quelli di Genova, di Loano e di Albenga.
Quest'anno il Carnevale di Cairo Montenotte va in scena domenica 11 febbraio 2024 a partire dalle ore 14 in Piazza della Vittoria, nell'ambito di un evento organizzato con la collaborazione della Pro Loco.
Carnevale in piazza, quindi, con sfilata per le vie della città, frittelle per grandi e piccini. Il corteo carnevalesco fa ritorno in Piazza della Vittoria dove saranno premiati i carri, i gruppi e le maschere.
In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a data da destinarsi.
Informazioni, data e orari del Carnevale di Cairo Montenotte
Nome: Carnevale Storico dei RioniDove: Piazza della Vittoria, Cairo Montenotte (Savona).
Data: 11 febbraio 2024.
Orario e programma: dalle ore 14 sfilata di carri e gruppi mascherati per le vie dalla città.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco o sulla pagina Facebook di Nuvarin der Castè.
Scopri tutti i carnevali in Liguria.