Il Carnevale di Saint-Rhemy-En-Bosses

Condividi Enrico Montanari

24/01/2024

Sarà per quella gelida brezza invernale che scende lungo la valle del Gran San Bernardo in questo periodo che gli abitanti di Saint-Rhémy-En-Bosses e delle altre località della valle, conservano viva la tradizione del Carnevale, un modo efficace di scaldare il cuore e celebrare l'allungamento delle giornate e la speranza dell'arrivo di una calda primavera.

Si chiama Coumba Freida, e il nome fa riferimento ai rigori, ancora presenti, dell'inverno e si festeggia in tutta la vallata, oltre che a Saint Rhemy en Bosses (11 e 13 febbraio 2024) ci sono celebrazioni a Etroubles, Doues, Gignod, Saint-Oyen, Pont-Saint-Martin, Verrès, Roisan e Allein (vedi calendario completo più avanti nell'articolo).

Unico comune denominatore gli spettacolari costumi, che per alcuni fanno riferimento al passaggio di Napoleone Bonaparte nel maggio del 1800, durante la sua discesa verso la pianura Padana, dovrebbe avrebbe incontrato gli austriaci a Marengo sconfiggendoli. Sarà il fascino del condottiero e le uniformi dei suoi soldati, ma questo vivo ricordo si è fissato sui costumi e le maschere di questo carnevale, che accende di colori il candido manto della neve invernale.

Le maschere si chiamano landzette, e i loro eleganti abiti (rigorosamente fatti a mano!) in effetti ricordano la foggia delle uniformi militari. Sono però arricchiti di paillette, perline e specchietti che conferiscono luce ed aiutano a tenere lontani gli spiriti maligni.

Una maschera di legno, sormontata da copricapo fioriti, copre il volto di questi “soldati di carnevale” che marciando sventolano una coda di crine di cavallo e riempiono di suoni la cittadina, grazie al campanello presente sulla loro cintura.

Questo spettacolo è quindi molto simile in ogni villaggio della vallata, e avendo ogni comune le proprie date, è possibile vedere più Coumba Freida durante una stessa stagione. Di seguito riportiamo l'elenco delle manifestazioni della Coumba Freida a Saint-Rhémy-en-Bosses e nelle altre località:
- Doues 27-28 gennaio 2024.
- Etroubles 8-9 febbraio 2024.
- Verrès dal 10 al 23 febbraio 2024.
- Pont-Saint-Martin dall'8 al 14 febbraio 2024.
- Gignod 10-13 febbraio 2024.
- Roisan 10-12 febbraio 2024.
- Saint-Oyen il 10 febbraio 2024.
- Allein 11-13 febbraio 2024.
- Saint-Rhémy-En-Bosses 11 e 13 febbraio 2024.

Informazioni, date e orari del Carnevale storico della Coumba Freida

Dove: Saint-Rhémy-En-Bosses (Aosta).
Date: 11 e 13 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Domenica 11 febbraio
Ore 9 Ritrovo delle maschere in loc. Praz-du-Mas-Farcoz
Ore 9:30 Inizio sfilata
Ore 12:30 Pranzo con gli amici delle maschere
Ore 14 Ripartenza con visita delle maschere alle famiglie del Borgo del paese
Ore 21:30 Serata danzante con I ragazzi del villaggio presso la palestra delle scuole. Ingresso libero.

Martedì 13 febbraio
Ore 9 Ritrovo delle Maschere presso il Foyer de Fond
Ore 10.30 Visita alle famiglie di Cerisey e delle frazioni alte di Bosses.

Programma completo e maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del Turismo in Valle d'Aosta.

Come arrivare: per arrivare a Saint-Rhémy-En-Bosses bisogna percorrere l'autostrada A5 fino ad Aosta e da qui seguire le indicazioni per il Colle del Gran San Bernardo, superata la località di Saint-Oyen si devia a destra per raggiungere Saint-Rhémy-En-Bosses.

Scopri tutti i carnevali della Valle d'Aosta.

Seguici anche su
Leggi anche ...