Pensavate che le località alpine fossero fredde e noiose d'inverno? Vi sbagliavate di grosso, perchè non c'è borgo alpino che non abbia il suo Carnevale da festeggiare e diversamente da così non potrebbe essere visto che il carnevale mescola sacro e profano, antiche tradizioni di civiltà montane. Non poteva non essere così anche per Pieve di Cadore, suggestiva cittadina in provincia di Belluno, insediamento antichissimo (tanto che in Piazza Municipio vi sono resti di un edificio romano) la cui storia recente è legata alla Prima Guerra Mondiale e alla produzione di occhiali.
Pieve di Cadore ha il suo Carnevale, molto atteso dalla popolazione locale e dai visitatori curiosi. Per l'occasione, infatti, il paese si riempie di baldoria e divertimento per celebrare una tradizione molto antica.
Dopo due anni di sosta per la pandemia, grazie al patrocinio del Comune di Pieve di Cadore, AvanPieve organizza una nuova edizione di Pievelandia. Tutti possono partecipare sabato 10 febbraio 2024 alla classica sfilata dei carri allegorici: durante la giornata c'è spazio per intrattenimento, spettacoli, truccabimbi, peccati di gola e maschere.
L'atmosfera del Carnevale in Veneto è davvero unica qui tra le montagne: basti pensare ai festeggiamenti di Sappada, Cortina d'Ampezzo o Forno di Zoldo, solo per citarne alcuni tra i più famosi, a testimonianza di come ogni borgo lo festeggi seguendo la propria tradizione, con maschere, balli, musiche e cucina locale.
Informazioni, date e orari del Carnevale di Pieve di Cadore
Nome: PievelandiaDove: Piazza Tiziano, Pieve di Cadore (Belluno).
Data: 10 febbraio 2024
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: partenza della sfilata alle ore 14:30.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook degli organizzatori.
Scopri tutti i carnevali del Veneto.