Per una gita fuori porta stravagante e unica nel suo genere, l’appuntamento è ad Amatrice (in provincia di Rieti) nel fine settimana del 20-21 aprile 2024 per il Palio dei Somari Sindaci.
Sfilata di abiti storici, stand gastronomici che offrono tipicità reatine come la bruschetta con l’olio di Casaprota, il tradizionale polentone al sugo di pesce di Castel di Tora, e non per ultimo il prosciutto di Amatrice (prodotto IGP), tutto a cornice dell’evento vero e proprio: una divertente gara tra fantini in sella al proprio asino.
La festa si è svolta per tanti anni prima del terremoto del 2016, per poi essere inevitabilmente interrotta. L'appuntamento è finalmente ripreso nel 2023 con grande entusiasmo, e anche nel 2024 propone una festa su due giornate durante le quali il sabato pomeriggio si assiste alla sfilata in abiti d’epoca con oltre 300 figuranti organizzata dai cittadini di Amatrice e dai comuni limitrofi che partecipano alla gara.
La domenica mattina ci si ritrova al campo di gara, il cosiddetto Somarodromo, dove si tiene il sorteggio e inziano le batterie eliminatorie, con i fantini di diversi comuni che si sfidano in sella al proprio asino. Regola indiscussa è che chi comanda è solo e soltanto l’asino: i fantini hanno il divieto assoluto di uso di frustini o speroni e devono convincere “a parole” il proprio asino a correre più veloce degli altri. Il momento clou è però la finalissima, nel pomeriggio.
Asini in cravatta
A contraddistinguere la gara è la grande ironia che pervade i partecipanti e lo spirito di tutta la manifestazione. Gli asini sono letteralmente incravattati e portano sulla cravatta il nome del sindaco del proprio paese. Per un giorno sono vere e proprie star: osannati e coccolati, devono correre più veloce, o almeno non finire in fondo. L'ultimo arrivato è infatti disonorato col campanaccio, scherzoso oggetto che sarà abbinato all’asino e al comune perdente fino alla gara dell’anno successivo.
Informazioni, date e programma del Palio dei Somari Sindaci
Nome: Palio dei Somari SindaciDove: Amatrice (Rieti).
Date: 20-21 aprile 2024.
Orari e programma:
Sabato 20 aprile 2024
Ore 11 raduno dei partecipanti e sorteggio degli asini (piazzale C.C. Il Corso).
Ore 12 benedizione dei somari e dei fantini.
Ore 16 sfilata del corteo storico con partenza dalla cavea dell'Auditorium della Laga fino al Piazzale Ex ANPAS. Ospite d'onore "Delegazione della Quintana di Ascoli Piceno".
Ore 20 cena medievale presso gli esercizi convenzionati.
Domenica 21 aprile 2024
Ore 10:30 arrivo al Somarodromo loc. Lagozzo (ex campi da tennis Amatrice).
Sorteggio gare. Inizio batterie eliminatorie.
Ore 12 chiusura batterie.
Ore 12:30 momento di raccoglimento al Monumento per le Vittime del Terremoto con picchetto d'onore della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato alla presenza delle autorità (Parco P.G. Minozzi).
Ore 15:30 inizio finali al Somarodromo.
Ospite d'onore "Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato".
Ore 17 finalissima.
Ore 17:30 premiazione ed elezione della Prima Dama del Palio.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco, tel. 351 9836403.
Come arrivare: dall'austostrada A14 Adriatica uscire al casello di S. Benedetto del Tronto. Seguire le indicazioni per Ascoli Piceno e da qui seguire la via Salaria in direzione Roma-Rieti fino al Km 136,400, bivio per Amatrice.
Da L’Aquila (prossimità casello L’Aquila Ovest della A24) si arriva ad Amatrice percorrendo la SS260 “Picente” e seguendo le indicazioni per Amatrice.
Da Perugia o Terni, seguire le indicazioni per raggiungere Norcia, quindi proseguire in direzione Ascoli Piceno (si transita per il traforo Forca Canapine) e si ridiscende fino alla SS4 Salaria, in direzione Rieti-Roma fino al bivio per Amatrice al Km 136,400.
Da Roma o Rieti, percorrere la SS4 Salaria. Al Km 132 si trova il bivio per Amatrice.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.