Torna la Festa del Falò a Rocca San Casciano e per l'occasione centinaia di volontari si impegnano, sulle rive del fiume Montone, a preparare i pagliai di enormi dimensioni che sabato 6 aprile 2024 saranno accesi per la festa. È un appuntamento che si preannuncia divertente ed emozionante per il capoluogo della cosiddetta Romagna-Toscana. Già qualche giorno prima c'è la possibilità di visitare gratuitamente la zona dei falò lungo le rive del fiume per assistere alla costruzione dei pagliai.
La raccolta delle ginestre e dei rami di conifere viene effettuata nelle campagne circostanti Rocca San Casciano: i due pagliai sono costruiti in massima parte con le ginestre che - come vuole la tradizione - passano di mano in mano tra i tanti volontari che prendonoe parte all'iniziativa. C'è però una diffrenza sostanziale: le "zerbaie" e cioè le strutture che auto-reggono i pagliai sono fatte in abete per il Rione Mercato, mentre in legno di acacia per il Rione Borgo. Esistono due tipologie di pagliai: quello alla toscana, a punta, e quello alla romagnola, più arrotondato.
La Festa del Falò
La manifestazione si svolge nel weekend del 6-7 aprile 2024 aprile: il sabato si mangia agli stand gastronomici che offrono sia a pranzo che a cena delizie locali, mentre alla sera si entra nel vivo della festa con la preparazione dei pagliai e delle torce e gli spettacoli delle tifoserie.
La benedizione delle torce è prevista presso la chiesa di Santa Maria delle Lacrime, da dove, alla sera, vengono ritirate le stesse torce per essere trasportate nel greto del fiume, dove serviranno per appiccare il fuoco: a seconda di come è stato costruito il pagliaio e di come l'aria può circolare al suo interno, il falò può risultare più o meno vigoroso. Alla fine sarà premiato il Rione che ha realizzato il fuoco più spettacolare.
Domenica 7 aprile è ancora festa: per pranzo si aprono gli stand gastronomici e nel pomeriggio tocca alle sfilate del Rione Mercato e del Rione Borgo.
Per tutti i dettagli del programma del weekend rimandiamo allo specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.
Per chi non conoscesse il territorio montano della provincia di Forlì-Cesena, questa è un'occasione ghiotta per scoprire i dolci paesaggi collinari, assaggiare la cucina tipica, e godere della proverbiale ospitalità romagnola.
Informazioni utili, date e programma della Festa del Falò
Dove: Rocca San Casciano (provincia di Forlì-Cesena).
Date: 6-7 aprile 2024.
Biglietti: ingresso sabato 20 euro / domenica offerta libera.
I bambini sotto i 14 anni non pagano.
I biglietti vengono venduti esclusivamente la sera della festa direttamente alle casse. Non c'è prevendita.
Orari e programma:
Sabato 6 aprile 2024
Ore 12 Area Buginello e Piazza Vittorio Veneto: apertura Falò food festival del cibo di strada.
Ore 15 Area fiume: rifinitura pagliai.
Ore 15-19 Area Piazza Garibaldi: diretta Radio Studio Delta.
Ore 17-01 DJ Set by Controsenso (Area Buginello) - DJ set & live show by Papeete Beach (Area Piazza V. Veneto).
Ore 18 Chiesa Santa Maria delle Lacrime: benedizione delle torce.
Ore 20 Area fiume: preparazione pagliai e torce - Spettacolo delle tifoserie.
Ore 21:30 Area fiume: accensione pagliai.
Ore 21:45 Area fiume: spettacoli pirotecnici.
Ore 22:45 Piazza Garibaldi: sfilata Rione Borgo.
Ore 23:45 Piazza Garibaldi: sfilata Rione Mercato.
Domenica 7 aprile 2024
Ore 12 Area Buginello e Piazza Vittorio Veneto: apertura Falò food festival del cibo di strada.
Ore 13-16 Area festa: festival itinerante artisti di strada.
Ore 16:30 Piazza Garibaldi: sfilata Rione Mercato.
Ore 17:30 Piazza Garibaldi: sfilata Rione Borgo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Rocca San Casciano è raggiungibile in auto da Forlì percorrendo per 28 km la SS67 in direzione Firenze.
Dove parcheggiare: il parcheggio si trova a 2 km dal paese, in loc. Campomaggio, con servizio navetta durante tutto l'arco della serata.
Autobus: sabato 6 aprile sarà attivo il servizio bus da Forlì al costo di 10 euro comprensivo di andata e ritorno (partenza da Forlì MC Donald zona Cava alle ore 18/19:30, con fermata carico/scarico intermedia a richiesta a Castrocaro parcheggio Bingo e Dovadola zona centro). I ritorni sono previsti alle 2.00 e alle 4.00. Il servizio è previsto solo su prenotazione scrivendo nomi e cognomi dei passeggeri e l’orario di partenza su Whatsapp al 329 3307434).
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.