Il Palio della Rana di Fermignano

Mostra tutte le foto » Fermignano

Condividi Manuela Cortesi

07/03/2024

Nel weekend dal 5 al 7 aprile 2024 l’appuntamento è a Fermignano, piccolo borgo in provincia di Pesaro-Urbino, per la 58° edizione dell’incredibile Palio della Rana. Mercatini artigianali, rievocazioni storiche e soprattutto una gara davvero sui generis: quella di rane e carriole, un divertente appuntamento che si svolge ogni anno durante la domenica successiva alla Pasqua.

Rane, carriole e tanta ironia

Domenica 7 aprile si sfidano nello storico torneo le sette contrade di Fermignano. Ogni contrada sceglie un cavaliere il quale dovrà guidare sulla propria carriola la rana della contrada sino alla fine del percorso (cortesia foto: sito Pro Loco di Fermignano). La rana deve essere servita e riverita come una bella signora e, nel caso salti via, il cavaliere dovrà riprenderla e riporla nuovamente nella carriola. 

Veterinari sono sul posto per verificare lo stato di salute delle rane. Il percorso, lungo 170 metri, va affrontato secondo le rigide regole del palio: vietato è ostacolare in ogni modo i concorrenti avversari o nuocere in qualche modo alle rane. In prossimità dell’arrivo il cavaliere deve tornare nella corsia a lui assegnata alla partenza e tagliare il traguardo spingendo la carriola con la rana ancora a bordo. Importante: la rana deve essere "in posizione da salto", e quindi non supina con la pancia all'insù.
Tutte le rane al termine della sfida vengono liberate in un apposito spazio pensato per loro.

Un palio antico


Oggi riconosciuto dalla Federazione Italiana Giochi Storici e dalla Federazione Rievocazioni Storiche, il Palio della Rana ha origine nel XVII secolo. Si narra infatti che nel 1604 Urbino concesse l’indipendenza al Castello di Fermignano dove, per festeggiare, i cittadini organizzarono banchetti e giochi, tra i quali la corsa delle rane. La gara venne poi riportata in vita negli anni Sessanta e anno dopo anno è riproposta quale momento di svago e di divertimento.

Prodotti tipici e mercatini artigianali


Quest'anno la manifestazione entra nel vivo venerdì 5 aprile 2024, quando è messo in scena l’assedio alla Torre, con bombarde e armigeri ispirati alla storia di Fermignano. La serata si conclude con la rievocazione storica del Processo per Stregoneria a Donna Laura da Farneta ovvero Ultimo rogo nel Ducato di Urbino, triste ricordo di un’epoca di atroci empietà compiute in nome della Chiesa.

Il sabato è la giornata dedicata ai mercatini dell'artigianato e alle dimostrazioni di antichi mestieri, giochi d’armi e sbandieratori, oltre a una serie di suggestive rappresentazioni storiche quali l’accoglienza del Duca con giullari e giochi d'armi.

Informazioni utili per partecipare al Palio

Nome: Torneo Storico Palio della Rana
Dove: Fermignano (provincia di Pesaro-Urbino).
Date: dal 5 al 7 aprile 2024.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco.

Come arrivare: Fermignano dista solo 9 km da Urbino sulla SS73bis.
Con la stessa strada è possibile arrivare anche dal casello autostradale di Fano, sulla A14.
In paese è disponibile anche un parco camper gratuito.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Seguici anche su