La città di San Severo, gioiello barocco della Puglia, ospita una delle più famose e apprezzate manifestazioni locali: quest'anno la Festa del Soccorso, dedicata alla Madonna del Soccorso, patrona della città, è in programma dal 18 al 21 maggio 2024 ed è l'edizione nella quale ricorre l’87° anniversario della sua incoronazione.
Storia e tradizioni
Le origini di questa festa risalgono alla metà dell’Ottocento, ma il culto della Vergine nera è attestato da tempi ben più antichi, e precisamente dal XVI secolo. In quell'epoca i monaci agostiniani portarono dalla Sicilia la statua di questa bellissima Madonna e ne introdussero il culto, tenuto in vita nei secoli successivi dai locali, particolarmente legati alla santa figura in quanto protettrice dei campi.
Il culto della Madonna del Soccorso divenne sempre più sentito e, nel 1858, le fu dedicata questa bellissima festa patronale, arricchitasi poi dalle meraviglie pirotecniche che oggi la rendono famosa in tutta Italia e nel mondo.
Per quanto riguarda l’aspetto strettamente religioso della festa, le principali celebrazioni hanno inizio il sabato 18 maggio con la prima solenne processione, a cui ne seguono altre due rispettivamente la domenica e il lunedì, dedicate non solo alla Madonna nera ma anche ai santi Severino Abate e Severo Vescovo.
Il lato più profano della festa invece, vede come assoluti protagonisti i fuochi d’artificio, o, per essere più precisi, i fuochi d’artificio a terra. Questi particolari fuochi vengono chiamati “batterie” e ne vengono sparati due tipi a seconda del momento della giornata: di mattina si possono ammirare le batterie alla sanseverese, mentre al pomeriggio quelle alla bolognese.
Gli oltre venti rioni della città vengono dunque illuminati durante il passaggio dei sacri cortei, creando atmosfere davvero uniche: magie di luci e polvere da sparo che riempiono l’aria e accompagnano il solenne passaggio della bellissima Madonna nera. Per il 2024 l’Associazione Tradizione Fujente organizza uno strepitoso show di fuochi lunedì 21 maggio (ore 23:50) al quale partecipano fuochisti locali e maestri dell'arte pirotecnica nazionale.
Informazioni utili per partecipare alla Festa del Soccorso
Nome: Festa del SoccorsoDove: San Severo (Foggia).
Date: dal 18 al 21 maggio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.