La mostra sui robot dei cartoni animati anni 80-90 a Modena

Mostra tutte le foto » Modena

Condividi Enrico Montanari

12/04/2016

Modena invasa dai robot! fino al prossimo 17 luglio, infatti, il Museo della Figurina della città emiliana accoglierà la mostra "80-90. L'invasione dei robot", dedicato - appunto - agli anni '80 e agli anni '90 e ai loro robot (da Goldrake a Chiodino, passando per Gundam).

Anche grazie alla collaborazione con Cosmic Group, i visitatori avranno l'opportunità di ammirare da vicino gli action figure di Gundam, di Goldrake, di Daltonius e di Daitarn III: tutta la sala espositiva sarà vegliata da un Gundam in versione RX-78, alto circa un metro e mezzo.

Tra gli altri protagonisti della mostra, che è curata da Thelma Gramolelli, Francesca Fontana e Stefano Ascari, ci saranno anche Tilt e Talt, i robot fidanzati di un celebre B movie italiano, e Numero 5, protagonista della pellicola Corto circuito, senza dimenticare Maximilian di The Black Hole.

Non mancherà, poi, un percorso suggestivo dedicato a materiali d'archivio del museo finora poco valorizzati: da non perdere Chiodino, poco noto ai bambini di oggi ma molto famoso e popolare tra i piccoli e i lettori dei fumetti degli anni '50. Infine, spazio all'amico del Buck Rogers televisivo, Twiki: insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Date e orari:
da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30
Sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.30.
L'ingresso è libero; la mostra sarà aperta fino al 17 luglio.

Come arrivare
Il Museo della Figurina si trova in Corso Canalgrande 103 a Modena, al secondo piano di Palazzo Santa Margherita. Per arrivare, è necessario prendere lo svincolo di Modena Nord dell'Autostrada A1 Milano/Bologna e seguire le indicazioni per il centro; ci sono parcheggi gratuiti in via Carlo Sigonio e in piazzale Tien An Men. Se si preferiscono i mezzi pubblici, si possono usare il bus 4 o il bus 11 scendendo alla fermata di Canalgrande Biblioteca.

Seguici anche su
Leggi anche ...