A Corinaldo, in provincia di Ancona, si organizza una festa dal sapore carnevalesco: la Festa dei Folli, che quest'anno torna con concerti, street band, artisti di strada, spettacoli di attori comici e dj set dal 25 al 28 aprile 2024, come sempre a ingresso libero.
Il festival
Per quanto riguarda la musica, sul palco di Piazzale Gioco del Pallone suonano i Capabrò con la loro ‘Musica Normale’ e No Funny Stuff, una band molisano-americana protagonista anche in versione busker. Tornano i dj La C, Morru e Dakani Musica con i suoi vinili hip-hop.E tra gli spettacoli? Ci sono i Brigata Totem con lo spettacolo Hobo, the playful ramingo, Teatro del Cacao con Rosso a spasso e Beat socks, El Bechin con Horror puppets show, e ancora Davide Gibbo Fontana con Talché.
Tra le novità di questa edizione c'è la Compagnia Samovar, che nella loro roulotte-teatro andranno in scena con Officina oceanografica sentimentale, uno spettacolo intimo e riservato per soli 7 spettatori a replica. Per ridere, infine, c'è una serata di stand-up comedy con il collettivo Stand-up Comedy Marche.
Tornano inoltre le attrazioni che hanno riscosso grande successo nella precedente edizione: Riciclo il carosello a pedali, una giostrina per bambini azionata da un giostraio sui generis e Caimercati Giochi di Strada, un parco giochi di strada dove ritrovare il piacere di giocare insieme (adulti e bambini) con giochi in legno e pazzi travestimenti.
Il programma completo della Festa dei Folli si può consultare qui. Ricordiamo che in caso di condizioni meteorologiche avverse la festa dispone di strutture al coperto di oltre 500 m².
Storia e tradizione
Il festival di Corinaldo si pone nel solco delle antiche festa stultorum, le feste dei folli. Nel Medioevo queste conobbero una notevole diffusione, tanto da essere pubblicamente condannate con una lettera redatta da eminenti teologi. Proprio tale lettera ci permette ora, a distanza di secoli, di capire in cosa consistevano queste feste dei folli: i chierici abbandonavano l’abito per danzare, giocare, cantare canzoni oscene e parodiare le cerimonie sacre.Come per il Carnevale, la festa dei folli era un momento di inversione dei ruoli sociali normalmente rivestiti, un capovolgimento in piena regola dove i garzoni sostituivano i canonici e i folli si trasformavano in ricchi dignitari. Le regole applicate di consueto alla quotidianità erano infrante e qualunque aspetto della vita – anche le cerimonie sacre – diventavano bersaglio dell’orda schiamazzante dei folli.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali festival degli artisti di strada in Italia.
Informazioni utili, date e prezzi della Festa dei Folli
Nome: Festa dei FolliDove: Corinaldo (Ancona).
Date: dal 25 al 28 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Contatti: tel. 071 7978636.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale.
Come arrivare: dall'autostrada A14, per chi proviene da nord uscire al casello Marotta-Mondolfo, proseguire seguendo le indicazioni per Corinaldo (tempo di percorrenza circa 20 minuti).
Per chi proviene da sud uscire al casello di Senigallia, poi proseguire seguendo le indicazioni per Corinaldo (tempo di percorrenza circa 20 minuti).
Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.