Lo Sposalizio del Mare a Cervia

Mostra tutte le foto » Cervia

Condividi Manuela Cortesi

06/05/2024

Dopo l'edizione ridotta dello scorso anno a causa dell'alluvione che aveva colpito la Romagna, la cerimonia e gli appuntamenti dello Sposalizio del Mare tornano nel fine settimana dal 10 al 12 maggio 2024. È dal lontano 1445 che a Cervia si ripropone, anno dopo anno, il tradizionale Sposalizio del Mare, ormai giunto alla 580° edizione. Città ospite per il 2024 è Cortina d'Ampezzo.

Durante i festeggiamenti Cervia si anima di mercatini artigianali, momenti gastronomici (lo stand è aperto il venerdì a cena, il sabato e la domenica a pranzo e cena in Piazzale Aliprandi), tornei di tiro con l’arco e mostre d’arte. L'agenda di contorno prevede tanti momenti per fare festa, con la cittadina in fermento già nei giorni precedenti.

Nella giornata di domenica avviene lo sposalizio vero e proprio durante i tradizionali riti dell’anello, una sorta di patto di reciproco rispetto tra l’uomo e il mare, un inno di fratellanza tra tutti i popoli che quel mare lo solcano giorno dopo giorno. C'è anche un corteo storico che muove da Piazza Garibaldi (ore 17:15): signori, alfieri, dame e podestà sfilano in abiti d'epoca accompagnando l'anello che sarà lanciato in mare durante la cerimonia del matrimonio della città con le acque dell’Adriatico (imbarco e uscita in mare alle ore 18).
Il programma completo di tutti gli appuntamenti dello Sposalizio del Mare si può scaricare qui (pdf).

I riti dell’anello


Durante la domenica pomeriggio (giorno dell’Ascensione) il vescovo in corteo esce dalla Cattedrale per recarsi al porto, dove si imbarca assieme alle autorità civili del comune. La barca del vescovo viene poi seguita da altre imbarcazioni di fedeli, creando una vera e propria processione in acqua. Una volta usciti dal porto e gettata l’ancora, il vescovo prende un anello d’oro con incise le parole “Cervia sposalizio del mare, anno 2024 e lo getta in acqua pronunciando una benedizione. Immediatamente uno stuolo di nuotatori si tuffano per recuperarlo. Colui che riuscirà nell’impresa terrà l’anello per sé.

Una storia antica

Lo Sposalizio del Mare richiama un antico episodio dal sapore leggendario. Pietro Barbo, vescovo di Cervia nel XV secolo, venne nominato papa con il nome di Paolo II.
Durante il giorno dell’Ascensione del 1445, durante il ritorno da un viaggio a Venezia, l’imbarcazione si ritrovò nel bel mezzo di una brutta tempesta. Si narra che il vescovo placò i marosi gettandovi un anello, salvando così la sua vita e quella dell’equipaggio. Da allora anno dopo anno Cervia commemora il mare con lo Sposalizio proprio nel giorno dell’Ascensione.
Una curiosità: l’edizione del 1986 vantò la partecipazione di Giovanni Paolo II.

Informazioni, data e programma dello Sposalizio del Mare

Nome: Sposalizio del Mare
Dove: Cervia (Ravenna).
Data: dal 10 al 12 maggio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma sono disponibili sulla pagina ufficiale del Comune di Cervia.

Come arrivare: Cervia si raggiunge imboccando l'Autostrada A14 e uscendo a Forlì o Cesena. Si segue poi il percorso della "Cervese" SS254 fino a destinazione. In alternativa chi viene da sud può seguire la superstrada E45 con uscita a Casemurate, che si trova a pochi km dalla meta, oppure l'Adriatica SS16 da Rimini.
Da nord si percorre sempre la SS16 Adriatica; la città è a circa 25 minuti d'auto a sud di Ravenna.
A Cervia c'è la stazione ferroviaria sulla linea Ravenna-Rimini.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...