Campionati mondiali di sculture di sabbia a Cervia

Mostra tutte le foto » Cervia

Condividi Manuela Cortesi

24/07/2019

A Cervia viene riproposto come ogni anno il Campionato del Mondo di Sculture di Sabbia per Nazioni.
Sulla spiaggia libera sono già visibili alcune opere realizzate a giugno, ma la competizione vera e propria si svolge dall’8 al 10 agosto 2019, quando la spiaggia ospiterà il World Master, uno dei migliori festival di sculture di sabbia del mondo, che lascia in dono alla città per qualche mese gli spettacolari capolavori.

World Master di Sculture di Sabbia
L’arte si nasconde in ogni luogo, anche dentro un granello di sabbia. Certo particolarissima nel suo essere così effimera e soggiogata dalla variabilità del tempo, quella delle sculture di sabbia è un’attività che muove i ricordi di ciascuno di noi: chi non ha mai fatto una torre o un castello in spiaggia? Acqua, immaginazione e talento sono i soli elementi che i partecipanti impiegheranno per plasmare i propri capolavori.

È assolutamente vietato che gli sfidanti si avvalgano di qualsivoglia sostegno interno che aiuti la struttura a non crollare. I campioni provenienti da tutto il mondo (dieci gruppi da due persone) dovranno elaborare le sculture davanti agli occhi affascinati dei passanti durante le giornate dell’8, del 9 e del 10 agosto. La premiazione avverrà la sera dell’ultimo giorno e le sculture rimarranno esposte fino al 10 ottobre 2019.

Una magia acquatica
Anche se è la sabbia l’apparente unica protagonista della kermesse, è in realtà l’acqua il segreto che si nasconde dietro alla magia delle sculture di sabbia. La tensione superficiale dell’acqua, la stessa insomma che fa sì che una goccia che cade sul tavolo rimanga tonda, va a permeare ogni singolo granello, legandolo a quelli vicini fino a innalzazre sculture di oltre una tonnellata.
Solo al termine del lavoro è permesso spruzzare una soluzione di acqua e colla per mantenere la sabbia umida e compatta.
In Italia l’arte delle sculture di sabbia vanta un gruppo di appassionati praticanti che si riuniscono in una vera e propria accademia.

Informazioni utili, date e biglietti per assistere all'evento

Nome: World Master di Sculture di Sabbia
Dove: Lungomare Grazia Deledda, spiaggia libera di Cervia (Ravenna).
Date: 8, 9 e 10 agosto 2019. Le opere rimarranno esposte fino al 10 ottobre 2019.
Programma e orari: dalle 9 alle 12:30, dalle 15:30 alle 19:30 e dalle 21 alle 23.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Turismo di Cervia.
Prezzo: ingresso a offerta libera.
Tipologia: festival artistico.

Come arrivare: Cervia si trova circa 23 km a sud di Ravenna e si può raggiungere in auto percorrendo la SS16 oppure con l'autostrada A14 Bologna-Ancona uscendo a Cesena, per poi proseguire in direzione di Cervia sulla SP7 che conduce fino alla Statale Adriatica (SS16). Le indicazioni per Cervia sono ben visibili.
Con il treno regionale da Bologna via Ravenna si giunge facilmente a Cervia; numerose anche le linee di autobus che permettono di raggiungere la Riviera romagnola da tutta Italia.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...