Dal 1995 il festival I Suoni delle Dolomiti offre ai turisti un motivo in più per trascorrere l'estate fra le prestigiose e maestose vette. Il programma propone iniziative mirate per soddisfare le esigenze di un pubblico ormai abituato ad ascoltare il meglio della produzione musicale internazionale. Dall'alba al tramonto, le Dolomiti si trasformano in un suggestivo palcoscenico all'aria aperta fruibile da tutti. Anche dagli inguaribili appassionati di trekking. È così che è nato il capitolo dedicato a chi ha sempre desiderato unire le passeggiate fra boschi e sentieri alla suggestione indotta dalla musica, grande protagonista dell'iniziativa.
Nel ricco programma dei Suoni delle Dolomiti quest'anno è previsto un trekking musicale di tre giorni, dal 4 al 6 settembre 2024. In questo periodo il percorso tra le Dolomiti può contare anche sui primi segni del foliage, ovvero quando i colori della natura iniziano a virare verso il giallo e il rosso annunciando l’arrivo dell’autunno.
Sono tre giornate intense, vissute spalla a spalla con i musicisti, alternando la fatica della salita al contatto con la natura e al rapimento nell’ascolto della musica nella zona di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.
I tre artisti in questione sono Paolo Cognetti, Mario Brunello e Pietro Brunello, che animano un percorso fatto di voci, chitarra e violoncello per raccontare sulle Dolomiti le Badland americane. Quest'anno, infatti, si getta un ponte tra le Alpi e gli Stati Uniti attraverso le parole dello scrittore Paolo Cognetti e le canzoni di Dylan, Springsteen, Johnny Cash e altri, interpretate dalla voce e dalla chitarra di Pietro Brunello e dal violoncello di Mario Brunello.
È un viaggio a tappe nel cuore roccioso delle Pale di San Martino, fonte di ispirazione per lo scrittore Dino Buzzati della Fortezza Bastiani del “Deserto dei Tartari”, collegando i paesaggi di terre alte descritti da Cognetti nei suoi ultimi lavori e gli spazi immensi puntellati da scarni agglomerati dove hanno casa i personaggi delle canzoni dei grandi miti della musica d'Oltreoceano.
Nello specifico il trekking si sviluppa secondo questo programma:
- Primo giorno: tempo di cammino 3 ore e 30 minuti, dislivello + 700 m, difficoltà EE.
- Secondo giorno: tempo di cammino 5 ore, dislivello +300 m, -450 m, difficoltà E.
- Terzo giorno: tempo di cammino 4 ore, dislivello +165, -1000 m, difficoltà EE.
Si segnalano 200 metri circa di tratto attrezzato con corda fissa con obbligo di kit ferrata.
Il trekking musicale ha un costo di partecipazione di 470 € (info 0439 768867).
I posti sono limitati e il costo comprende i pasti (alcuni al sacco), prime colazioni, alloggio nei rifugi, accompagnamento e assistenza delle guide alpine, transfer e t-shirt del festival. Sono a carico degli iscritti le bevande e il sacco lenzuolo.
Ricordiamo infine che è necessario un abbigliamento adatto e un minimo di allenamento per partecipare.
Informazioni, date e prezzo del trekking musicale
Nome: I Suoni delle Dolomiti - Trekking musicaleDove: Primiero San Martino di Castrozza (Trento).
Date: dal 4 al 6 settembre 2024.
Tipologia: trekking.
Prezzo e prenotazioni: la partecipazione costa 470 euro. Iscrizione qui. Tel. 0439 768867.
Info e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Trentino-Alto Adige.