Foire à la Brocante: il mercato delle pulci a L'Isle-sur-la-Sorgue

Mostra tutte le foto » L'Isle-sur-la-Sorgue

Condividi Gianluca Galanti

22/03/2024

Era il 15 agosto 1966 quando la prima edizione della Foire à la Brocante a L'Isle-sur-la-Sorgue faceva il suo debutto sul panorama francese. Si trattava allora di una piccola fiera, con appena una quindicina di espositori, ma il successo fu immediato, tanto che gli organizzatori decisero di riproporla anche l'anno seguente.

Il mercato delle pulci: storia e tradizione

Dal 1967 si pensò quindi di raddoppiare l'appuntamento, creando un'edizione nei giorni di Pasqua e un'altra in occasione del 15 agosto. Da allora il successo è stato in costante crescita con un vero e proprio boom negli anni Novanta che si è esteso a tutta la Francia, ma la fiera di L'Isle-sur-la-Sorgue ha saputo distinguersi per originalità, organizzazione e professionalità, così come per un'ambientazione unica tra i canali della città che nessun'altra fiera poteva eguagliare.

Un momento di flessione nella popolarità dell'evento e nel mercato internazionale degli oggetti di seconda mano si è avuto negli anni Duemila, ma ora la crisi in questo settore sembra superata e sembrano tornati in voga i pezzi d'antiquariato, vintage e tutto ciò che concerne l'affascinante mondo del brocante.

L'Isle-sur-la-Sorgue è oggi la terza piattaforma europea – dopo Londra e il mercato delle pulci di Saint-Ouen – del commercio di antichità: non sono soltanto i due eventi annuali della fiera a renderla tale, ma anche la grande concentrazione di negozi, gallerie e mercati settimanali che si trovano in città dedicati a questa attività.

Nel 2023 la Fiera Internazionale dell'Antiquariato e del Brocante di Isle-sur-la-Sorgue si è rinnovata. La concessione di servizio pubblico è stata assegnata fino al 2027 al Syndicat National du Commerce de l'Antiquité et de l'Occasion – Galeries d'Art (SNCAO-GA), che si occuperà per i prossimi anni dell'evento.

Programma

Nel 2024 si celebra il 58° anno della Foire internationale Antiquités & Brocante,  il ché la rende la fiera dedicata agli oggetti del brocante e antichità più vecchia d'Europa.
Come sempre l'appuntamento è quello tradizionale del periodo pasquale - dal 29 marzo all'1 aprile 2024 per la 116° edizione -, dopodiché la manifestazione tornerà qualche mese più tardi, a ridosso di Ferragosto.
Anche in questa occasione ci saranno quasi 300 espositori e altrettante boutiques, con 100.000 visitatori attesi durante le giornate della fiera e tanti eventi in programma.

La Fiera Internazionale d'Arte e Antichità si sviluppa nel Parc Gautier di L'Isle-sur-la-Sorgue e coinvolge tutta la città, che si trasforma ogni volta per accogliere turisti francesi e stranieri, mercanti e semplici curiosi. Durante la fiera si svolgono anche mostre d'arte nelle gallerie e nei musei della cittadina, spettacoli, animazioni ed eventi culturali di vario genere.

Informazioni, date e orari della Foire à la Brocante

Nome: Foire internationale Antiquités & Brocante
Dove: Parc Gautier, L'Isle-sur-la-Sorgue (Francia).
Date: dal 29 marzo all'1 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20.
Gli espositori si posizionano nella zona di Parc Gautier (Avenue de la Libération), ma in tutta la città i negozi e le gallerie d'antiquariato sono contemporaneamente aperti.
Maggiori informazioni con tutte le info pratiche si possono trovare sul sito ufficiale e sulla pagina dell'Ufficio turistico. Pagina Facebook della fiera.

Come arrivare: L'Isle-sur-la-Sorgue si trova nel dipartimento della Vaucluse, nella regione  Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a 25 km da Avignone, 12 km da Cavaillon e 18 km da Carpentras.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Seguici anche su
Leggi anche ...