Barbie The Icon in mostra a Bologna a Palazzo Albergati

Mostra tutte le foto » Bologna

Condividi Enrico Montanari

18/05/2016

Si chiama "Barbie. The icon" la mostra allestita a Bologna da mercoledì 18 maggio fino al prossimo 2 ottobre a Palazzo Albergati: un'esposizione che intende celebrare uno dei simboli del Novecento, Barbara Millicent Roberts, da tutti conosciuta - appunto - come Barbie.

Si tratta di una retrospettiva che accoglie più di 500 pezzi, e che è organizzata in contemporanea con quelle del Vittoriano di Roma e del Louvre di Parigi grazie ad Arthemisia Group, che in passato si è già occupata - tra l'altro - della mostra sulla Street Art a Palazzo Pepoli e di quella su Edward Hopper a Palazzo Fava.

In questo caso la protagonista è Barbie, prossima a festeggiare il suo 60esimo compleanno: e in attesa dell'anniversario a cifra tonda, non c'è niente di meglio che celebrare questa icona globale andando a visitare la mostra, allestita con il patrocinio del Comune di Bologna e con la collaborazione de il 24ORE Cultura - Gruppo 24 ORE. Realizzata con la cooperazione di Mattel, l'esposizione si avvale di Trenitalia e Monrif Hotels in qualità di sponsor tecnici, e ospita in tutto ben 531 Barbie, provenienti da ogni angolo del mondo.

Un vero e proprio angolo di paradiso per coloro che sono cresciuti con il mito di questa bambola, dunque: ma non si tratterà solo di un tuffo nel passato, perché per l'occasione si potrà assistere anche alla presentazione di alcuni modelli inediti, dalle fashion Silkstone Barbie Dolls alle Vintage degli anni Sessanta. Tra i pezzi più celebri, ecco Lingerie Model Barbie Dolls e Model Barbie Dolls, realizzate con una plastica molto dura e resistente, scelta per imitare la porcellana.

Grazie a "Barbie. The icon" i visitatori avranno l'opportunità di conoscere nel dettaglio e in maniera approfondita tutta la vita di una bambola che, con il passare dei decenni, si è fatta portatrice delle istanze della contemporaneità ed è stata al tempo stesso vettore e specchio dei cambiamenti estetici e delle trasformazioni culturali dell'ultimo mezzo secolo.

Una realtà che è stata in grado di resistere al trascorrere del tempo e che ha saputo rappresentare in modo eccellente più di 50 nazionalità, all'insegna di un multiculturalismo che si è tradotto in un'immaginario globale. Da non perdere, insomma, le varie tappe del percorso espositivo, che è stato concepito e realizzato per garantire livelli di lettura diversi, sia per i bambini che per gli adulti, con numerose attività pensate per coinvolgere, far divertire e far appassionare anche i fan più piccoli.

Barbie. The icon
Dove: Palazzo Albergati, Bologna
Date: 18 maggio - 2 ottobre 2016
Orari: dalle 10 alle 20
Ingresso: 13 euro, il mercoledì gli studenti (con tesserino e di ogni età) pagano 8 euro
Maggiori informazioni: sito ufficiale

Seguici anche su
Leggi anche ...