Dovrebbe diventare uno dei superyacht più grandi del mondo, magari elegante come Shaddai lo yacht di lusso più bello del mondo, ma per il momento Epiphany rischia di non apparire: nessuna azienda, infatti, sembra disposta a costruirlo e a mettere in pratica il progetto concepito per la sua realizzazione.
Un progetto che è stato ideato da Andy Waugh, designer della Gran Bretagna, che ha ipotizzato - appunto - uno superyacht lungo ben 130 metri. Ma le dimensioni sono solo uno dei motivo per cui questa imbarcazione è destinata a stupire: basta osservare il suo design inedito e le sue innovative linee stilistiche per rendersi conto che questo non sarà uno yacht come tutti gli altri.
Più che una barca, insomma, sembra di trovarsi di fronte a un vero e proprio palazzo che galleggia sull'acqua, dotato di ogni comfort e di una grande varietà di tecnologie all'avanguardia. E così, tra una sala da gioco e un centro benessere, tra una piscina e un cinema, ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta, considerata l'eterogeneità delle proposte e delle opzioni a disposizione.
Presenti anche un bar con tanto di spazio all'aperto, una palestra ben attrezzata e un ponte privato riservato interamente al proprietario, ma anche delle vasche idromassaggio, stanze enormi e un ufficio per i membri del personale.
Nelle cabine potrebbero trovare posto fino a quaranta persone dell'equipaggio. Tra i punti di forza di questa imbarcazione, la speciale disposizione che la caratterizza, e che fa in modo che le aree siano limitate ai ponti inferiori e superiori: in altri termini, si può godere - grazie a questa configurazione - di una notevole libertà, in virtù della quale la struttura ospite può essere ottimizzata. Non si sa ancora, comunque, quale sarebbe il prezzo di Epiphany, ma non è sbagliato ipotizzare che si tratterebbe di una cifra con tanti, tantissimi zeri. Roba da sceicchi arabi o re.
Qual è il problema? Che per il momento nessuno sembra avere intenzione di costruire Epiphany: attualmente non sono stati ancora trovati cantieri disponibili. Ad oggi, quindi, questo yacht è solo un'idea su carta e su computer. Eppure non è detto che vedrà mai la luce. Va detto, comunque, che se anche venisse costruito questo non sarebbe certo lo yacht più grande del mondo, anche se il più innovativo: si pensi che Serene, uno yacht lungo 133.9 metri, è appena al 14esimo posto della classifica delle imbarcazioni di tutto il globo in ordine di dimensioni.
Lo yacht più grande del mondo, infatti, misura ben 180 metri, ed è l'Azzam: lo vedete in foto, ed è stato consegnato poco tempo fa, e grazie al suo formato è riuscito a superare in graduatoria l'Eclipse detenuto da Roman Abramovich, che pure arriva a qualcosa come 163.5 metri. Più che una barca, dunque, una portaerei, e non è un modo di dire: la Giuseppe Garibaldi, cioè la portaerei della Marina Italiana, è lunga appunto 180 metri!