La Giostra del Saracino ad Arezzo

Mostra tutte le foto » Arezzo

Condividi Enrico Montanari

28/05/2024

La Giostra del Saracino ad Arezzo è una delle manifestazioni di origini medievali più antiche in Italia. Tradizionalmente si svolgono due edizioni nel corso dell'anno nella Piazza Grande della città toscana: una nel penultimo sabato del mese di giugno, e l'altra nella prima domenica di settembre. I quattro quartieri della città partecipano alla Giostra del Saracino: Porta Santo Spirito, Porta Crucifera, Porta del Foro e Porta Sant'Andrea.

Quest'anno la Giostra si svolge per la 145° edizione sabato 22 giugno 2024, mentre la 146° Giostra del Saracino di Arezzo si celebra domenica 1 settembre 2024. Per entrambe le date gli appuntamenti preparatori (estrazione, prove, cene propiziatorie, ecc...) cominciano già nei giorni precedenti.

Le regole della Giostra

La manifestazione affonda le sue radici nel Medioevo, addirittura Dante ne parla nel canto dell'Inferno della Divina Commedia. Nata come semplice esercizio militare, la Giostra del Saracino si è evoluta nel tempo, fino a diventare una vera e propria competizione in occasione di eventi importanti.

L'obiettivo della gara è quello di colpire a cavallo con una lancia lo scudo del cosiddetto Buratto, una sorta di fantoccio che rappresenta il "Re delle Indie", facendolo roteare su se stesso con un meccanismo a molla. Successivamente bisogna infatti schivare il mazzafrusto imbracciato dal Buratto: quando viene colpito lo scudo esso si gira velocemente, e potrebbe quindi colpire di ritorno il fantino.

La Giostra del Saracino viene preceduta da una esibizione degli sbandieratori al ritmo del rullo di tamburi e delle chiarine, tipiche trombe medievali. Segue poi un corteo storico, con oltre 300 figuranti con vestiti dell'epoca, che sfilano per le strade della città. Per ordine del Maestro del Campo i balestrieri dei quartieri scagliano le frecce al cielo al grido di "Arezzo", e dopo il benestare della Magistratura la Giostra è ufficialmente aperta.

Ogni quartiere ha a disposizione due cavalieri e ha diritto a due corse (carriere). Il cavaliere deve colpire lo scudo del Buratto, suddiviso in varie parti che corrispondono a dei punteggi.
Se il cavaliere viene colpito dal mazzafrusto, subirà due punti di penalizzazione. Inoltre se il cavaliere perde la lancia, gli verranno decurtati tutti i punti, a meno che non asporti completamente il mazzafrusto. Vince il quartiere che ottiene il punteggio totale più alto, e al vincitore verrà consegnata la Lancia d'Oro, che sarà esibita per tutta la città fino all'ingresso trionfante nel Duomo.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle rievocazioni storiche più belle d'Italia.

Informazioni, date, programma e biglietti della Giostra del Saracino

Nome: Giostra del Saracino
Dove: Arezzo (Toscana).
Date: 22 giugno 2024.
Prezzi: biglietti da 10 a 100 euro a seconda dei posti.
Bambini fino a 4 anni ingresso gratuito purché assistano seduti in braccio a un adulto.
Bambini da 5 a 14 anni e persone sopra i 70 anni: riduzione di 10 euro rispetto al prezzo intero per ogni tribuna.
Programma:
Sabato 15 giugno 2024
Ore 21:30 Piazza del Comune: Cerimonia estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani.

Dal 16 al 18 giugno 2024
Dalle ore 20:30 alle 23:30 Piazza Grande: prove dei Giostratori esordienti e titolari.

Mercoledì 19 giugno 2024
Dalle ore 21:30 Piazza Grande: simulazione di gara.

Giovedì 20 giugno 2024
Dalle ore 21:30 Piazza Grande: prova generale.

Venerdì 21 giugno 2024
dalle ore 11:30 Bollatura dei cavalli e investitura dei giostratori in Piazza San Francesco;
dalle ore 21 nelle piazze adiacenti le sedi dei Quartieri: cene propiziatorie.

Sabato 22 giugno 2024 - 145° Giostra del Saracino
Ore 7 primo colpo di mortaio;
ore 10:30 ritiro da parte dei Fanti del Comune e dei Valletti della Lancia d'Oro al Duomo;
ore 11 secondo colpo di mortaio. Uscita dell'Araldo e lettura del Bando della Giostra alla popoalzione. Al suono del campano della Torre Civica, il corteo si muove dal Palazzo dei Priori sostando alla Basilica della Pieve, Piazza San Michele, incrocio Corso Italia, via Roma, Piazza San Francesco;
ore 12:30 la Lancia d'Oro è in custodia nella sede del Signa Arretii (via Bicchieraia);
ore 18:30 terzo colpo di mortaio. Benedizione dei Giostratori e degli armati nei Quartieri;
ore 19 ritrovo di tutti i figuranti in Piazza San Domenico;
ore 19:30 quarto colpo di mortaio. Inizio del corteo per raggiungere il Duomo percorrendo via Sassoverde e via Ricasoli;
ore 19:45 benedizione impartita dal Vescovo sul sagrato del Duomo, accompagnato dalle insegne guerriere trecentesche del vescovo Guido Tarlati;
ore 20 sfilata del corteo storico per raggiungere Piazza Grande;
ore 21:30 quinto colpo di mortaio. Ingresso in Piazza Grande degli Sbandieratori e loro esibizione. Ingresso del corteo storico al suono di trombe e rullo di tamburi: ingresso dei gonfaloni con gli emblemi della Città, del Comune, del Popolo di Arezzo e di quelli di parte Guelfa e Ghibellina. Ingresso degli Armati dei Quartieri e degli otto giostratori. Ingresso dei cavalieri di Casata e loro schieramento sulla lizza.
Lettura della Disfida di Buratto da parte dell'Araldo. Saluto degli Armati.
Esecuzione dell'Inno del Saracino.
Prima serie di carriere contro il Saracino, seconda serie ed eventuali carriere di spareggio.
Consegna della Lancia d'Oro al Quartiere vincitore da parte del Sindaco di Arezzo.
Te deum di ringraziamento del Quartiere vincitore in Cattedrale.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: si può raggiungere Arezzo in macchina tramite l'Autostrada del Sole (A1 Milano-Napoli) e uscire al casello di Arezzo.
In alternativa si può raggiungere in treno sulla linea ferroviaria Bologna-Roma.
Infine si può raggiungere in aereo atterrando agli aeroporti di Firenze o di Pisa.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...