DiVino Etrusco a Tarquinia

Mostra tutte le foto » Tarquinia

Condividi Cristina Vitagliano

30/07/2024

Se siete alla ricerca di una città in cui fare una gita a fine agosto all’insegna della buona musica, del divertimento, della storia e, soprattutto, del buon vino, la bella Tarquinia potrebbe fare al caso vostro. Dal 22 al 25 e dal 29 al 31 agosto 2024 questa splendida città d’arte, gioiello del Viterbese, vede svolgersi la XVIII edizione dell’ormai celebre DiVino Etrusco, manifestazione in cui l’amore per il vino e per l’enogastronomia locale si unisce a quello per la storia del grande popolo che fondò la città - gli Etruschi - e del suo importante ruolo nell’inizio della viticoltura non solo a livello locale, ma nazionale.

Si celebra la storia della Tarquinia etrusca con le sue affascinanti vicende legate alla dodecapoli e ai rapporti con Roma. Si celebra il territorio, con i suoi prodotti e le sue eccellenze, e si celebra l’estate e la voglia di allegria con un percorso enogastronomico, degustazioni guidate, musica, food market, street food, dove ovviamente protagonista è il vino con le migliori etichette locali.

La manifestazione fa registrare oltre 15.000 presenze nel centro storico di Tarquinia, trasformato in un grande itinerario del gusto in cui degustare i vini locali grazie ai pratici carnet. Lungo un affascinante itinerario enoico, Tarquinia, Arezzo, Bolsena, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Orvieto, Perugia, Piombino, Veio, Volterra e Vulci faranno conoscere le loro eccellenze vinicole attraverso 46 cantine, le quali propongono il meglio delle loro produzioni.
Un percorso da vivere a ritmo lento, fra suggestive vie e piazze, accompagnati dai sommelier della Fisar Viterbo presenti negli stand, mentre spettacoli, concerti, mostre, iniziative culturali, enogastronomiche e d’intrattenimento animano la rassegna.

Informazioni utili per partecipare a DiVino Etrusco

Nome: DiVino Etrusco
Dove: Tarquinia (Viterbo).
Date: 22-23-24-25 e 29-30-31 agosto 2024.
Tipologia: festa enogastronomica.
Biglietto: ingresso gratuito. I carnet per gli assaggi si possono acquistare sul posto.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Cortesia foto: www.ilfaroonline.it

Come arrivare: la stazione FS di Tarquinia si trova sul tratto ferroviario Roma-Ventimiglia.
In autobus: Tarquinia è collegata con un servizio autobus a Viterbo, Civitavecchia e altre città limitrofe.
- In auto da Roma: autostrada A12 fino a Civitavecchia e quindi Statale Aurelia SS1 (in totale 90 km)
- In auto da Viterbo, doppia possibilità: SS2 Vetralla – SS1 bis Monte Romano oppure SP2 Tuscania; in entrambi i casi non più di 45 km.
- In auto da Grosseto: Aurelia SS1 in direzione sud (90 km).

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...