Quella di Valensole è certamente una delle più suggestive tra le numerose feste provenzali che celebrano la lavanda in fiore. Valensole è un antico borgo arroccato su di una collina tra il Plateau de Valensole e la valle di Notre-Dame. Durante l’annuale Fête de la Lavande tutto il paese si trasforma: le donne indossano per l’occasione gli abiti tradizionali e i vicoli si riempiono di bancarelle con 80 espositori di prodotti locali a base di lavanda. L’appuntamento con la 30° edizione della festa è per domenica 21 luglio 2024.
Ci saranno visite gratuite guidate tra i campi fioriti, dimostrazioni sui metodi di raccolta e di distillazione dei fiori ed esposizioni con gli strumenti storicamente impiegati nella lavorazione della lavanda. Sono anche organizzati voli in elicottero vedere dall'alto gli splendidi colli tinteggiati di viola. Si alternano gruppi folk, musiche popolari e stand gastronomici dove è possibile gustare i sapori della Provenza.Lavandula: una leggenda provenzale
In queste terre da secoli impreziosite dalla lavanda si raccontano innumerevoli leggende legate al profumato fiore. Una di queste riguarda Lavandula, una splendida fata dai lunghi capelli biondi e gli occhi azzurri venuta al mondo nella selvaggia montagna di Lure.Si narra che Lavandula, in cerca di un posto dove vivere, prese un libro di paesaggi per scegliere la località più adatta a lei. Dinnanzi alla pagina che mostrava le spoglie valli della Provenza iniziò a piangere: mai vista così tanta aridità e miseria. Le lacrime caddero sulla pagina e finirono per macchiarla di tonalità azzurre, riverbero dei suoi occhi blu. Per coprire il danno che aveva fatto, Lavandula prese un pezzo di cielo azzurro e lo stese sulla Provenza. Da allora la lavanda cresce copiosa e le ragazze in Provenza hanno occhi blu con riflessi color lavanda, che emergono magicamente sul calar della sera.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato alle Feste della Lavanda in Provenza.
Informazioni, date e orari della Festa della Lavanda
Nome: Fête de la LavandeDove: Valensole (Provenza, Francia).
Data: 21 luglio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito. Alcune iniziative collaterali sono a pagamento.
Orari e programma: dalle 10 del mattino fino alla sera.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito degli organizzatori e sul sito del Comune.
Come arrivare: Valensole si trova lungo la Strada della Lavanda in Provenza, ad est della valle del fiume Durance, in direzione del parco delle Gole del Verdon.
Dall'Italia convine seguire il percorso della autostrada A8 fino ad Aix-en-Provence, da dove si prosegue verso nord lungo la A51. L'uscita consigliata è la numero 18; seguendo la D6 in pochi minuti raggiungete Valensole.
Scopri tutti gli eventi in Europa.