Tones on the Stones, nel Verbano musica e concerti tra le rocce

Mostra tutte le foto » Piemonte

Condividi Deborah Terrin

26/06/2024

A rendere davvero speciale questa rassegna è la cornice unica e spettacolare che la ospita: siamo in località Oira (frazione di Crevoladossola, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte), negli scenari dell'ex sito industriale di Cava Roncino per il festival Tones Teatro Natura (evoluzione del precedente Tones on the Stones), in programma dall'8 giugno al 7 settembre 2024.

Tones Teatro Natura è un progetto che attraverso un percorso di riqualifica ambientale trasforma l’ex Cava di Gneiss in un teatro permanente immerso nella natura tra boschi, vigneti terrazzati e antichi borghi in pietra.
Nel Verbano il paesaggio evidenzia quanto la storia del territorio sia legata all’estrazione e alla lavorazione della pietra, ben visibile nella circostante architettura rurale: un patrimonio storico, economico e culturale che Tones on the Stones ha cercato di raccontare e valorizzare fin dal 2007.

La natura di questi luoghi è fonte di ispirazione creativa e dà vita a spettacoli che uniscono musica, teatro e danza alla forma, alla materia, al colore e al disegno. La pietra è parte integrante della creazione artistica, una componente imprescindibile e non replicabile in altri spazi, tra profili e linee mutevoli, aperture aspre e talvolta addomesticate dall’uomo, in uno scambio continuo e affascinante dove l’elemento scenografico che l’imponente squarcio nella montagna regala allo spettacolo è impressionante e  trasforma la cava in un grandioso palcoscenico.

Programma di Tones Teatro Natura

8 giugno 2024
Stunt Pilots e inaugurazione palestra di arrampicata.

14 giugno 2024
Fred! Con la regia di Arturo Brachetti, di e con Matthias Martelli.

21-23 giugno 2024
Sphera, visioni circolari per il nostro futuro.

21 giugno 2024
Tlon
Prendila con filosofia. Come sopravvivere nell'era della performance?
A Sphera con i fondatori dell’Italian Podcast Awards, Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono i fondatori di Tlon, un progetto di divulgazione culturale e filosofica che si manifesta in diverse forme.

22 giugno 2024
Carmen Consoli.

29 giugno 2024
Ossola in Jazz
"Into the Wild Woods" è il progetto di Simona Parrinello e Gianluca di Ienno.
Elisa Marangon 6et crea un ponte tra l’Ossola e il Nord Europa.
"Senseless Acts Of Love" di Rosa Brunello con Yazz Ahmed, Tamar Osborn, Enrico Terragnoli e Marco Frattini ci regala sonorità multiculturali.

6 luglio 2024
CM Orchestra feat. Nina Zilli.

13 luglio 2024
The Witches Seed. It's not a Rock Opera, It's an Opera That Rocks!
La spettacolare opera di Stewart Copeland ritorna a Tones Teatro Natura con la nuova regia del librettista Jonathan Moore. Special Guest Irene Grandi.

18-21 luglio 2024 NEXTONES
Nextones, la rassegna giunta alla XI edizione, propone arte audiovisiva e musica elettronica. Il Tones Teatro Natura propone alcuni degli show audio e video più interessanti del panorama internazionale. Nextones si svolge anche in caso di pioggia o maltempo. Sito ufficiale.

27 luglio 2024
Puccini 100
Prima esecuzione assoluta.
Celebriamo il centenario dalla morte di Giacomo Puccini con una nuova produzione immersiva che abbraccia tutte le arti. Ospite d’onore, la compagnia di danza terra-aria ResExtensa.

7 settembre 2024
Colapesce Dimartino – Lux Eterna Beach.

Informazioni utili per partecipare al Tones Teatro Natura

Nome: Tones Teatro Natura
Dove: Oira di Crevoladossola e altre location della Val d'Ossola (provincia del Verbano-Cusio-Ossola).
Date: dall'8 giugno al 7 settembre 2024.
Tipologia: festival artistico.
Biglietti: i singoli appuntamenti hanno prezzi specifici.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: il Tones Teatro Natura è in via Valle Formazza a Oira, coordinate satellitari: 46.177417, 8.321972
Superstrada del Sempione, direzione Crodo, uscita Oira. Il parcheggio si trova a pochi passi dalla cava, davanti allo stabile del Caseificio Ossolano a Oira.
Dall'uscita Oira prendere la strada parallela al Caseificio Ossolano.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Seguici anche su
Leggi anche ...