Se siete di passaggio a Vinci (Firenze) dal 26 al 28 luglio 2024 vi capiterà certamente di incontrare fate, elfi e creature bizzarre partorite dalla più fervida fantasia. Sono i protagonisti della Festa dell’Unicorno, una delle manifestazioni medieval/fantasy più grandi d’Italia, giunta ormai alla XVIII edizione.
La kermesse a tema fantastico anima dal 2005 le vie di questo piccolo borgo medievale, paese natale di Leonardo, con spettacoli di artisti di strada, animazioni, presentazioni di libri, laboratori a tema, concerti ed eventi di ogni genere con ospiti di fama internazionale.
Il programma è ricchissimo anche quest'anno e prevede, tra i moltri appuntamenti, l'Armata dell'Unicorno (venerdì 26 luglio, ore 19:15), una parata fatta di 300 cosplayers.
Gli spazi tematici che caratterizzano la rassegna fin dalle prime edizioni sono i più disparati, per la gioia degli appassionati del genere: la Rocca Incantata, teatro di giochi di ruolo dal vivo, Fumetti e Follie dedicata ai fumetti e al cosplay, la Cittadella dei Cavalieri a tema medievale, la Baia dei Pirati, la Corte dei Sogni, il Villaggio degli Gnomi, un’area verde totalmente dedicata ai bambini e infine la Città degli Incubi, popolata da zombie e creature mostruose, l'Abisso d'Acciaio e la Valle del Vapore.
L'ospite d'onore alla Festa dell'Unicorno 2024 è il leggendario Liam Cunningham, conosciuto per i suoi ruoli iconici in serie TV come Game of Thrones e Three Body Problem, e film come L'ultimo viaggio del Demeter, Il vento che accarezza l’erba e molti altri.
Mr. Cunningham incontrerà i suoi fan in due occasioni: dal palco principale per una breve intervista e dall'interno del teatro di Vinci, per un panel di domande e risposte sulla sua carriera, seguito dalle consuete sessioni per foto e autografi. Quando? Sabato 27 luglio dalle 15 alle 18 (saluto alla folla dal palco centrale, Q&A al Teatro Misericordia, sessione photo-op e autografi).
E i concerti? Sul main stage venerdì 26 luglio tocca a Cristina D'Avena, sabato 27 luglio ai Rhapsody of Fire e domenica 28 luglio ai Meganoidi.
Informazioni, date e prezzi della Festa dell'Unicorno
Nome: Festa dell'UnicornoDove: Vinci (Firenze).
Date: dal 26 al 28 luglio 2024.
Tipologia: festival medievale/fantasy.
Biglietti:
- Ingresso intero online 12 euro / ridotto 9 euro - Sul posto intero 16 euro / ridotto 13 euro.
- Ingresso Ridotto Cosplay online (1 giorno) riservato ai visitatori in costume (purché serio!): 7 euro - Sul posto 11 euro.
- Abbonamento residenti Comune di Vinci (3 giorni): intero 10 euro / ridotto 5 euro.
- Bambini (nati dal 2013 al 2021) online 1 euro - Sul posto 2 euro.
- Ai prezzi dei biglietti online vanno aggiunte le commissioni.
- Ingresso gratuito per residenti all'interno dell'area della manifestazione, bambini nati dal 2022 al 2024, disabili con invalidità uguale o superiore al 66% (presentando il relativo certificato).
Orari e programma: dalle ore 10.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Vinci è situata sulle pendici del Montalbano, a circa 30 km da Firenze.
La località si raggiunge dall'A11 - Autostrada Firenze Mare, uscita Montecatini terme, per poi seguire la SS 436 o dall'A1 - Autostrada del Sole, uscita Firenze Scandicci e superstrada FI-PI-LI.
Saranno allestiti dei parcheggi vivini alla manifestazione.
Tutti i giorni dell'evento dalle ore 10 alle 00:30 è prevista la partenza della navetta ogni 30 minuti dalla stazione di Empoli e dal centro di Vinci con fermata intermedia a Sovigliana (davanti Hotel Da Vinci) in entrambe le direzioni. Il tragitto dura circa 15/20 minuti.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.