La Festa del Redentore a Venezia

Mostra tutte le foto » Venezia

Condividi Deborah Terrin

17/07/2024

Nulla è più suggestivo di fuochi d’artificio che accendono e si riflettono su superfici d’acqua, uno spettacolo reso ancora più suggestivo dalla città che lo ospita, quella Serenissima, regina dei mari ai tempi delle Repubbliche Marinare. Il terzo weekend di luglio – quest'anno dal 19 al 21 luglio 2024 – Venezia celebra il suo Cristo Redentore con fuochi pirotecnici e processioni in laguna.

Storia

La Festa del Redentore, molto cara agli abitanti e molto apprezzata dai turisti, affonda le proprie radici in un passato davvero lontano, a metà del Cinquecento, quando un’epidemia di peste colpì la popolazione veneziana e in due anni (dal 1575 al 1577) la città si vide decimata. Diffusa con molta probabilità a causa dei commerci con l’Oriente e dalla libera circolazione delle navi in porto, la “Morte nera” era considerata un castigo divino che andava quindi scongiurato con un voto solenne.

Fu allora che il Senato veneziano si decise per la costruzione di una nuova Basilica dedicata al Cristo Redentore, progettata da Andrea Palladio e costruita sull’isola della Giudecca. La pestilenza di fatto finì, e da allora i veneziani amano onorare quel voto solenne con un ponte di barche che collega la chiesa alla città, una funzione solenne presieduta dal Patriarca e una processione religiosa.

Durante queste celebrazioni tutta l’isola partecipa ai festeggiamenti e calli e campielli dei diversi sestieri si animano di manifestazioni. La più suggestiva resta la “Note dei foghi” che, aggiunta solo dal 1978, prevede una regata storica (da non confondere con la Regata Storica di settembre) incorniciata da uno spettacolo pirotecnico di grande suggestione.

Regole e prenotazioni per assistere alla Festa del Redentore 2024

È già disponibile a questo link la pagina dedicata alle prenotazioni (per i non residenti a Venezia la prenotazione si può effettuare a partire dall'8 luglio 2024).
La Festa del Redentore prevede la gestione e il contingentamento delle aree più prossime allo spettacolo pirotecnico e si svolgerà nel rispetto delle ordinanze in materia di sicurezza urbana e della navigazione.

Per assistere allo spettacolo pirotecnico, sia da terra sia dalla barca, è obbligatorio prenotare il proprio posto online, in quanto l’accesso sarà contingentato.
Le aree di visibilità a terra sono suddivise per settori: Zattere, Piazzetta San Marco-Riva degli Schiavoni, Giudecca. Le aree di sosta e di ormeggio per le imbarcazioni sono suddivise a seconda della tipologia di imbarcazione.

Informazioni, date e programma della Festa del Redentore

Nome: Festa del Redentore
Dove: Venezia.
Date: dal 19 al 21 luglio 2024.
Tipologia: festa pirotecnica e regata.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Venerdì 19 luglio 2024
Dalle ore 20 apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all'isola della Giudecca, aperto fino alle ore 24 di domenica 21 luglio.

Sabato 20 luglio 2024
Dalle ore 23:30 spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco.
Per assistere allo spettacolo pirotecnico, sia da terra sia dalla barca, è obbligatorio prenotare il proprio posto online. Le prenotazioni sono disponibili a partire da lunedì 8 luglio 2024.

Domenica 21 luglio 2024
Regate del Redentore, Canale della Giudecca
Ore 16 Regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi.
Ore 16:45 Regata su pupparini a 2 remi.
Ore 17:30 Regata su gondole a 2 remi.
Ore 19 Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore all'isola della Giudecca.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Venezia.

Come arrivare: Venezia è raggiungibile in aereo tramite l'aeroporto Marco Polo a Tessera e l'aeroporto Canova - San Giuseppe a Treviso.
In macchina con l’autostrada A4, si parcheggia l’auto in Piazzale Roma e si arriva a piedi in pochi minuti agli approdi dei traghetti; o in treno, gli approdi si trovano a circa 50 metri dall’uscita della stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...