Come da tradizione, la cittadina sarda di Pozzomaggiore torna a vivere il fermento della manifestazione più attesa: la Sagra di San Costantino. Questa importante festa trova le sue radici nella devozione a Costantino il Grande, il primo imperatore a convertirsi al cristianesimo ed è ispirata alle vicende che portarono all’edificazione della chiesa a lui dedicata.
L’antefatto risale agli anni della prima guerra mondiale, quando un gruppo di soldati fece voto proprio a San Costantino per fare ritorno dal fronte. Nel 1920, una volta tornati, essi decisero dunque di dare il via alla costruzione della chiesa, grazie anche all’aiuto di tutti i cittadini e, nel corso del decennio che venne impiegato per terminare l’opera, introdussero l’Ardia, una suggestiva corsa a cavallo ispirata alla Battaglia di Ponte Milvio, in cui Costantino sconfisse Massenzio e, simbolicamente, anche il paganesimo.
Tradizione vuole che la Festa di San Costantino, di cui l’Ardia è l’evento principale, si svolga solitamente il 6 e il 7 luglio. Nello specifico, per quest'anno l'appuntamento è fissato il 6-7-8 luglio 2024.
Le celebrazioni prendono ufficialmente il via sabato 6 luglio alle 18, presso la dimora dell’Obriere, ovvero l’organizzatore della festa. Lì, si procede alla vestizione dei protagonisti e alla benedizione delle bandiere, a cui segue una piccola processione verso la chiesa parrocchiale, dove vengono prelevati i membri del clero e si prosegue presso il santuario di San Costantino.
A quel punto, di fronte al santuario, ha inizio la famosa e attesissima Ardia, l’epico spettacolo che vede protagonista il cosiddetto “su caddu ‘e punta”, ovvero colui che con cavallo rigorosamente bianco, corona, camicia rossa e bandiera in mano, impersona l’imperatore Costantino. Egli, seguito a ruota dalle scorte e da tutti i cavalieri, parte per una corsa sfrenata verso la chiesa, compie un giro antiorario e si ferma davanti ad essa.
Dopo la benedizione di tutti i cavalieri, inizia la seconda fase dell’Ardia, quando su caddu 'e punta parte senza alcun preavviso per una corsa veloce intorno alla chiesa, compiendo tre giri in senso orario e tre in senso antiorario, seguito nuovamente da tutti i cavalieri. Alla fine di questa rapida ma elegantissima corsa, i cavalieri si dirigono verso la salita della via grande e poi, nuovamente, a casa dell’obriere. Una volta terminato questo suggestivo spettacolo, a cittadini e turisti non resta che prepararsi per la grande serata di musica e balli tipici sardi.
Il secondo giorno (domenica 7 luglio), la tradizione vuole che l’Ardia venga ripetuta allo stesso identico modo, con la differenza che in processione, dalla casa dell’obriere fino al santuario, verrà portato anche il Simulacro dei Santi Costantino, Elena e Silvestro e, inoltre, verrà celebrata una messa solenne in omaggio ai caduti della guerra e in cui l’obriere uscente consegnerà la bandiera al suo successore.
Il terzo giorno (lunedì 8 luglio) la festa termina in serata con canti sardi tradizionali (ore 22) e l'estrazione della lotteria.
Informazioni, date e programma dell'Ardia di San Costantino
Nome: Ardia di San CostantinoDove: Pozzomaggiore (Sassari).
Date: 6-7-8 luglio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Sabato 6 luglio 2024
Ore 18 partenza delle Bandiere dalla sede dell'Obriere Maggiore, verso la parrocchia di San Giorgio. Incontro con il clero, benedizione dei cavalieri e proseguimento fino alla chiesa di San Costantino con l’accompagnamento della Banda Musicale Città di Sennori.
A seguire vespri solenni e Santa Messa in onore degli Obrieri defunti.
A seguire fucileria e Ardia.
Ore 22 concerto con Zenias.
Domenica 7 luglio 2024
Ore 7-8-9-10 Messa.
Ore 10 partenza delle Bandiere dalla sede dell'Obriere Maggiore in via Ulumos verso la parrocchia di San Giorgio, incontro con il clero, benedizione dei cavalieri e proseguimento fino alla Chiesa di San Costantino.
Fucileria e inizio dell'Ardia (ore 10:30).
Processione con il Simulacro dei Santi, accompagnata dalla banda musicale e dai gruppi folk in costume sardo.
Al rientro, fucileria e Ardia.
Consegna di un significativo ricordo a tutti i cavalieri partecipanti.
Ore 18:30 Omaggio ai caduti in guerra presso il monumento dedicato in Piazza Maggiore.
Ore 19 Messa solenne con Panegirico di padre Vito Lombardi, accompagnata dal canto in sardo di Silvana Piras. Scambio delle bandiere nella chiesa di San Costantino.
Ore 22 Concerto di Michele Zarrillo. A seguire, DJ set.
Lunedì 8 luglio 2024
Ore 22 canti sardi tradizionali logudoresi con Torangelo Salis, Emanuele Bazzoni, Franco Figos, alla chitarra Nino Manca, alla fisarmonica Antonello Salis.
Durante la serata estrazione biglietti della lotteria associata alla festa.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.
Come arrivare:
- da Cagliari si percorre la SS 131 verso Oristano, si prosegue passando per Macomer, Bonorva e Cossoine fino ad arrivare a Pozzomaggiore.
- da Sassari si percorre la SS 131 fino ad arrivare a Codrongianos, Bonannaro e Cossoine fino ad arrivare a Pozzomaggiore.
- da Oristano si percorre la SS 131 passando per Macomer, Bonorva e Cossoine fino ad arrivare a Pozzomaggiore.
- da Nuoro si percorre la SS 129 in direzione Macomer, si prosegue poi sulla SS 131 per Bonorva e Cossoine fino ad arrivare a Pozzomaggiore.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sardegna.