"Meraviglie dello Zar" alla Reggia di Venaria Reale, vicino a Torino: è questa la mostra in programma fino al prossimo 29 gennaio nella celebre residenza sabauda, che per alcuni mesi avrà le sembianze del Palazzo Imperiale di Peterhof, tra i più suntuosi complessi di tutto il continente europeo e meta turistica decisamente rinomata.
L'esposizione intende far conoscere e mettere in risalto lo splendore dell'epopea degli zar e lo sfarzo dell'impero russo, in un suggestivo percorso che comincia con un video grazie al quale si ha l'impressione di essere proiettati proprio dentro la corte dei Romanov. Quindi, tra immagini e filmati, si entra in contatto con circa un centinaio di opere mai viste prima in Italia, giunte direttamente dalle sale auliche di Peterhof: ecco, quindi, oggetti preziosi di vario genere, tra arazzi e porcellane, senza dimenticare abiti e dipinti.
Ci si può lasciar conquistare, per esempio, dall'arazzo che raffigura il salvataggio dell'equipaggio di un'imbarcazione compiuto da Pietro il Grande, ma c'è spazio anche per il ritratto di Caterina II rappresentata in sella al suo cavallo bianco di nome Brillante.
L'assortimento di cimeli è davvero eterogeneo e ricco: non mancano gli oggetti sacri e i vasi, tra un orologio dotato di più di sessanta quadranti, un dipinto di una veduta di Amalfi e un incensiere con i piedi a testa di elefante. Una chicca, poi, è il servizio da tavola più famoso dei Romanov, il cosiddetto Servizio Guriev, di enorme valore. Nella Reggia di Venaria, insomma, si ha un'occasione da non perdere per conoscere da vicino la storia di Nicola II e dei Romanov, ma anche per scoprire i rapporti tra gli zar e i Savoia.
Il biglietto intero costa 12 euro; i minori di 6 anni entrano gratis, mentre per le scuole il ticket è di 3 euro (con classi di almeno 18 studenti). Il biglietto ridotto per gli over 65 e per i gruppi di almeno 12 persone è di 10 euro, per gli universitari under 26 e per i ragazzi dai 6 ai 20 anni di 6 euro.
Sito ufficiale: www.lavenaria.it
Giorno di chiusura: lunedì.
Orari
La biglietteria chiude un'ora prima rispetto all'orario di chiusura. Fino al 14 agosto 2016, il martedì, il mercoledì e il giovedì l'orario di apertura è dalle 10 alle 16, mentre il venerdì, il sabato e la domenica l'orario di apertura si prolunga fino alle 19. Dal 15 agosto al 30 settembre 2016, il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì l'orario di apertura è dalle 10 alle 18, mentre il sabato, la domenica e i giorni festivi l'orario di apertura si prolunga fino alle 19.30. A ottobre, novembre e dicembre 2016, il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì l'orario di apertura è dalle 9 alle 17, mentre il sabato, la domenica e i giorni festivi l'orario di apertura si prolunga fino alle 18.30.
Come arrivare
Per arrivare alla Reggia di Venaria in treno, è sufficiente sfruttare la linea ferroviaria Torino Dora - Ceres, scendendo alla fermata di Venaria. Arrivando in auto, si deve percorrere la tangenziale di Torino Nord per poi uscire a Savonera / Venaria o a Venaria, usufruendo dei parcheggi Castellamonte, Carlo Emanuele II o Juvara. In autobus, infine, è prevista una linea dedicata GTT Venaria Express, che collega la Reggia con la stazione di Porta Susa e il centro di Torino.
Guarda le altre mostre 2016 in Italia