È alla musica che va il tributo del Summer Jamboree, Festival internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50, che si svolge ogni anno a Senigallia, in provincia di Ancona. In ambito europeo è stato definito come il più importante del suo genere e a livello internazionale ha scalato la classifica fino a occupare il secondo gradino del podio.
Un tuffo nelle atmosfere americane del periodo in cui imperavano i juke box e il movimento pelvico di Elvis Presley infiammava le masse; erano gli anni delle grandi bellezze del cinema, dalla bionda Marilyn all'affascinante Liz, ma anche dell'umorismo amaro di Chaplin e della suspance di Hitchcock. A definire il sapore di quei giorni, però, era soprattutto la musica.
L'esordio del Summer Jamboree è datato 2000, anno quasi profetico. Dall'unica giornata prevista al taglio del nastro, il festival ora propone un ricco cartellone di eventi che si sviluppa su dieci giorni.
Musicisti provenienti da Oltreoceano aderiscono ogni anno al Summer Jamboree - letteralmente "baldoria estiva" - che propone, a fianco alle iniziative principali, mercatini vintage, dance camp e sfilate di auto d'epoca. Il pubblico è chiamato a partecipare vestendosi a tema con gonne a ruota, rossetti hot e tanta brillantina.
Il programma del festival
La XXIV edizione dell'evento si svolge dal 27 luglio al 4 agosto 2024 e l'ingresso agli appuntamenti e ai concerti è gratuito, tranne alcuni eventi che hanno un biglietto specifico.
Le location del Summer Jamboree sono in centro città tra Piazza Garibaldi e Foro Annonario, Rocca Roveresca, Piazza del Duca e Piazza Simoncelli: qui troviamo i concerti, gli spazi per ballare, lo street food, i record hop, il Rockin' Village Vintage Market e le Oldtimers. Spostandoci sul lungomare ecco i Beach-side record hop e l'Hawaian Beach, mentre sulla Rotonda a Mare si svolge il dopofestival.
Le lezioni del Dance Camp e del Boot Camp si svolgono fino al 3 agosto: il Dance Camp prevede tante lezioni di ballo al giorno dedicate a stili diversi (Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Jive, Shim Sham, Collegiate Shag, Solo Tap, Solo Charleston, Solo Jazz) e adatte a tutti i livelli, mentre il Boot Camp propone una lezione al giorno da 3 ore nei generi Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa e Jive.
Anche quest'anno torna inoltre il Burlesque Show, e non mancano nemmeno il Walk-in Tattoo - lo spazio dove farsi tatuaggi a tema - e il Barber Shop per acconciature d'epoca.
Tra le band ospiti del festival ci sono: Jay Siegel's Tokens (USA), Richard Nola (FRA), Barrence Whitfield (USA), The Hot House Combo (UK), Johnny Farina's Tribute to Santo & Johnny (USA), Holin' Ric & The Rocketeers (UK), The Big Five (DE), The Good Fellas (ITA), Lovesick (ITA), MFC Chicken (UK-ES), David Hermlin Trio (DE), Abbey Town Jazz Orchestra (ITA), Los Moustros (MEX), Lewis Jordan Brown (UK), Greg, Max Paiella & The Jolly Rockers (ITA), Mary Lee & Caesar's Cowboys (ITA), Class of '85 (ITA), The Waka-Doo (ITA), Ricky Rialto & The Green Rats (ITA), Los Killer Tones (MEX), Rhine Valley Ramblers (AUT), Rudy Valentino e i Baleras (ITA), The Queen B'S (UK), Norbert Schneider & The Jump Aces (AUT-ITA), Di Maggio Connection (ITA), Don Diego Trio (ITA) e molti altri.
Informazioni utili per partecipare al Summer Jamboree
Nome: Summer JamboreeDove: Senigallia (Ancona).
Date: dal 27 luglio al 4 agosto 2024.
Prezzo: ingresso gratuito al festival. Alcuni singoli eventi sono a pagamento.
Tipologia: festival musicale.
Orari e programma: il programma completo dell'evento con tutti i concerti, i party, i workshop e molto altro si può consultare sul sito ufficiale.
Come arrivare: l'uscita autostradale di Senigallia si trova lungo l'A14.
La stazione ferroviaria di Senigallia si trova sulla linea Bologna-Ancona.
Chi viaggia in aereo può servirsi dell'aeroporto più vicino (Ancona, a circa 25 km di distanza), oppure Rimini, a 75 km.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.