Le giornate medievali di Zavattarello alla corte di Pietro Dal Verme

Mostra tutte le foto » Zavattarello

Condividi Deborah Terrin

13/08/2024

A Zavattarello, nella campagna pavese, si può tornare indietro nel tempo per rivivere gli antichi splendori di una corte medievale del XV secolo. Giovedì 15 agosto 2024, infatti, il Castello Dal Verme e il borgo si proiettano in un passato molto lontano tra sbandieratori, dame, cavalieri, giocolieri, giostre, rievocazioni di battaglie e banchetti luculliani.

Così, durante la Giornata medievale di Zavattarello è possibile sperimentare antichi giochi, assistere a spettacoli, visitare le sale del Castello e magari acquistare qualche ricordo speciale al mercato medievale organizzato per l’occasione.
Quest'anno è solo un giorno di festa (nelle sscorse edizioni erano due) con molti appuntamenti importanti che rendono questo evento imperdibile per tutti gli appassionati di rievocazioni storiche in Italia, ma non solo. Il momento clou della manifestazione è l'incendio al castello, preceduto dagli spettacoli di giostra a cavallo e torneo d'arme, e dall'immancabile cena medievale.

Immerso in un parco protetto di 79 ettari, il Castello di Zavattarello si può raggiungere con una piacevole passeggiata lungo un sentiero di circa 750 metri, oppure con un servizio navetta gratuito da Piazza Dal Verme.
Mai espugnata, la rocca resta uno degli esempi più ammirevoli di architettura militare e dalla torre di avvistamento è possibile abbracciare con lo sguardo un panorama fatto di morbide colline e vallate punteggiate da borghi e castelli.
Da non perdere la visita delle sale interne, dalla Sala delle Feste a quella della Musica, tornate agli antichi splendori grazie a un restauro sapiente conclusosi pochi anni fa.

Informazioni, date e programma delle Giornate Medievali

Nome: Giornate Medievali
Dove: Piazza e Castello Dal Verme, Zavattarello (Pavia).
Date: 15 agosto 2024.
Prezzo: ingresso libero.
Orari e programma: il programma completo e maggiori informazioni sono disponibili su VisitPavia e sulla pagina Facebook del Comune di Zavattarello.

Come arrivare: per chi proviene da Torino, prendere l'autostrada A21 con uscita a Voghera.
Da Milano e da Genova, prendere la A7 con uscita Casei Gerola per Voghera, in entrambi i casi occorre proseguire sulla SS461 Voghera-Varzi e SP207 Varzi-Zavattarello.
Per chi arriva da Bologna, A1 fino a Piacenza Ovest, quindi SP10 fino a San Nicolò per poi seguire le indicazioni per Borgonovo e Passo Penice.
In treno si può arrivare fino alla stazione di Voghera e procedere in pullman, linea Arfea.

Cortesia foto: Graziella Ghillani / www.zavattarello.org

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...