Ogni anno a Sant'Agostino, in provincia di Ferrara, è in programma un doppio appuntamento con la Sagra del Tartufo. Ci troviamo nel cuore della pianura emiliana, in un comune favorito da una posizione geografica felice, di contatto e di congiunzione tra le tre province di Bologna, Modena e Ferrara. Siamo in una zona ad alta vocazione enogastronomica e proprio qui si celebra questo fungo tuberale che cresce spontaneamente sotto terra, in una simbiosi quasi perfetta con madre natura.
Sua maestà il tartufo è uno degli alimenti più prelibati e anche più pregiati presenti sulle tavole italiane e proprio a questa unicità è dedicata la sagra di Sant’Agostino; una vera e propria esperienza enogastronomica che celebra il tartufo in tutte le sue varietà, da quella nera che si consuma cotta e in quantità, a quella bianca più aromatizzante, da gustare quasi esclusivamente cruda e in dosi minime, meglio se “spolverata” a scaglie sopra le pietanze.
Organizzata dall’Associazione Amici del Territorio della Comunità di Sant’Agostino in collaborazione con associazioni e commercianti della zona, si tratta di una delle più importanti sagre del tartufo in Italia, che ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio. Per conoscere meglio questo alimento è possibile programmare un tour nel vicino Bosco della Panfilia dove il tartufo cresce sotto pioppi, salici, querce, noccioli e betulle.
La Sagra del Tartufo di settembre
La prima sagra è quella legata al tartufo nero, o Diamante nero, come amano chiamarlo i critici gastronomici. È proprio lui il protagonista indiscusso della 45° edizione della Sagra del Tartufo che si tiene a Sant’Agostino dal 4 al 16 settembre 2024 presso lo stand coperto di Viale Europa, aperto ogni sera dalle ore 19:30 e la domenica sia a pranzo (ore 12) che a cena. Ricordimo che per l'occasione il servizio da asporto non è disponibile.
La Sagra del Tartufo autunnale
Il secondo grande appuntamento è invece legato al tartufo bianco: la 18° edizione della Sagra del Tartufo - Tuber Magnatum Pico si svolge per tre weekend consecutivi a novembre, rispettivamente 8-9-10, 15-16-17 e 22-23-24 novembre 2024.
Per l’occasione viene allestito un ristorante-tenda presso il Ricreatorio Don Isidoro Ghedini, via Statale 144/c, con servizio serale il venerdì e sabato (dalle 19), mentre la domenica solo a pranzo (ore 12).
Segnaliamo che per entrambe le sagre è meglio prenotare (vedi informazioni nello specchietto riepilogativo qui sotto).
Informazioni, date e orari della Sagra del Tartufo
Nome: Sagra del Tartufo di Sant'AgostinoDove: Viale Europa, S.P. Ferrara-Modena, Sant'Agostino (Ferrara).
Date: dal 4 al 16 settembre 2024.
Orari: lo stand apre tutte le sere (dalle 19:30) e la domenica anche a pranzo (ore 12 e ore 19:30).
Nome: Sagra del Tartufo Tuber Magnatum Pico - Tartufo Bianco
Dove: Ricreatorio Don Isidoro Ghedini, via Statale 144/C Terre del Reno, Sant'Agostino (Ferrara).
Date: 8-9-10, 15-16-17, 22-23-24 novembre 2024.
Orari: la tenda-ristorante apre il venerdì e il sabato alle 19, mentre la domenica solo a pranzo (ore 12).
Contatti, menù e prenotazioni: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata, oppure tel. 339 6812551, infosagratartufo@gmail.com.
Come arrivare: Sant’Agostino si trova a circa 20 km da Ferrara.
Si raggiunge facilmente in auto, da Bologna o Padova, con l'autostrada A13 uscendo a Ferrara e da qui seguendo la SP66.
Parcheggio: le auto si possono parcheggiare nelle vie e piazze del paese.
Per i camper sono a disposizione due aree (no servizi), rispettivamente in via Caduti di Nassiriya e una in viale Europa in prossimità del Palareno.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.