Non può certo sorprendere che uno tra i piatti più famosi al mondo vanti una sagra tutta sua. Stiamo parlando della Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana, rassegna gastronomica in programma nel weekend del 31 agosto e 1 settembre 2024 ad Amatrice, in provincia di Rieti.
Il paese distrutto dal terremoto del 24 agosto 2016 sta cercando di riprendere la vita di sempre e propone quest'anno una nuova edizione della Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana, una manifestazione che si è svolta per decenni prima del terremoto, ponendosi l'obiettivo di celebrare le eccellenze locali. Ben quattro dei cinque ingredienti che compongono la ricetta, infatti, provengono dalla provincia di Rieti: il guanciale Sano, il pecorino dei fratelli Petrucci, la pasta Strampelli e l’olio Sabina Dop.
Due giorni di festa per questo piatto tipico della cucina romana e più in generale laziale, diventato simbolo dell’italianità nel mondo; un’occasione imperdibile per assaporare la ricetta originale che affonda le radici nel mondo contadino, quando i pastori seguivano le greggi nel periodo della transumanza. Il sugo veniva preparato con gli ingredienti disponibili, il guanciale amatriciano e il formaggio pecorino, ed era bianco. Solo in seguito si è aggiunta la variante rossa con il pomodoro.
L’amatriciana iniziò a farsi conoscere anche fuori dai confini provinciali solo nell’Ottocento quando, a causa della crisi della pastorizia, molti amatriciani emigrarono a Roma e trovarono occupazione nella ristorazione. Una curiosità: il primo storico ristorante amatriciano di Roma risale al 1860.
In occasione della sagra la degustazione nel piazzale ex Anpas è prevista dalle ore 12:30 alle 15 e dalle 17 fino alle 21, oltre a eventi e spettacoli di intrattenimento. Ricordiamo inoltre che è presente anche uno stand con amatriciana senza glutine, ma ci saranno anche le bancarelle del mercato dei prodotti tipici e artigianali fin dal mattino.
Per chi vuole trascorrere un weekend piacevole, la sagra può essere un buon motivo per scoprire le bellezze del vicino Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Informazioni, date e orari della Sagra degli Spaghetti
Nome: Sagra degli Spaghetti all’AmatricianaDove: Piazzale ex Anpas, Amatrice (Rieti).
Date: 31 agosto e 1 settembre 2024.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: degustazione ore 12:30-15 e 17-21.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Amatrice e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: in provincia di Rieti, il paese di Amatrice si trova all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
In auto, da Roma o Rieti, il comune è raggiungibile percorrendo la SS4 Salaria; al km 132 si incontra il bivio per Amatrice.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.