Il Festival del Peperoncino a Diamante

Mostra tutte le foto » Diamante

Condividi Deborah Terrin

20/06/2024

Ortaggio rosso che giunge dalle Americhe, gioiello piccante e infuocato celebrato in tutte le sue forme. È il peperoncino, spezia popolare e democratica dalla storia millenaria, il protagonista del festival che si tiene a Diamante dall'11 al 15 settembre 2024. Si tratta di evento gastronomico importante – oggi uno dei principali della Calabria –  nato quasi per caso.

Era il periodo delle Colombiadi di Genova, quando la città ligure scelse di celebrare le ricchezze agroalimentari portate in dono da Cristoforo Colombo, ma non il peperoncino. Così, una delusa Diamante decise di organizzare un festival tutto suo per celebrarne le virtù. Doveva essere un evento una tantum e invece da quel lontano 1992 l’appuntamento si ripete ogni anno con successo, tanto da registrare una media di circa 200.000 visitatori a ogni edizione.

Qui nel cuore della Riviera dei Cedri, a Diamante - la città più dipinta d’Italia con oltre 200 murales - tutto parla di peperoncino: convegni, mostre, cinema, spettacoli e menù a tema nei ristoranti, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso.

La XXXII edizione del Peperoncino Festival di Diamante vede inoltre il ritorno della Mostra Mercato Mangiare Mediterraneo sul Lungomare e sul Lungofiume e l'attesa gara del sabato sera (14 settembre) con il Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino, dove in gare di trenta minuti i partecipanti (uomini e donne, indistintamente) seduti al tavolo mangiano peperoncino crudo e tagliuzzato, servito in portate di 50 grammi con la possibilità di abbinare solo pane e olio.

Informazioni, date e orari del festival del peperoncino

Nome: Diamante Peperoncino Festival
Dove: Diamante (Cosenza).
Date: dall'11 al 15 settembre 2024.
Tipologia: festival gastronomico.
Biglietti: ingresso gratuito.
Orari: tutti i giorni ore 19-24.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: la cittadina di Diamante dista circa 70 km da Cosenza e si raggiunge facilmente in auto, da nord A3 Salerno - Reggio Calabria con uscita a Lagonegro Nord, proseguire per Praia a Mare e Scalea.
Da sud A3 con uscita a Falerna, proseguire per Salerno sulla SS18.
Le stazioni ferroviarie più importanti si trovano a Scalea e Paola, mentre corse di pullman collegano agevolmente Cosenza a Diamante.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Calabria.

Seguici anche su