La mostra sui Maya a Verona, al Palazzo della Gran Guardia

Mostra tutte le foto » Verona

Condividi Lorenzo Lovato

01/09/2016

Il linguaggio della bellezza dei Maya sarà protagonista di una mostra allestita a Verona per quasi cinque mesi, dall'8 ottobre 2016 al 5 marzo 2017, al Palazzo della Gran Guardia. L'esposizione, dopo essere stata ospitata in Germania dal Martin - Gropius - Bau di Berlino fino allo scorso 7 agosto, verrà accolta dalla città scaligera.

Un'occasione da non perdere, dal momento che si tratta di una delle esposizioni più esaustive e di maggiori dimensioni che siano mai state realizzate a livello internazionale: lo dimostra il fatto che da tutti i più importanti musei del Messico sono state prelevate più di 300 opere. Complice la collaborazione dell'INAH, l'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico, l'esposizione "I Maya. Il linguaggio della bellezza" saprà conquistare gli appassionati delle civiltà antiche, ma non solo.

La mostra è promossa dal Comune di Verona e può contare sul sostegno di Arena Museo Opera, con l'organizzazione e la prouzione di Arthemisia Group e Kornice. Il sindaco del capoluogo veneto Flavio Tosi si è detto orgoglioso di poter accogliere nella propria città un eccezionale tributo a una civiltà tanto affascinante quanto misteriosa. Merito di un concorso di forze che si è concretizzato in un legame tra gli istituti culturali più prestigiosi del Messico e l'Italia.

Curata da Karina Romero Blanco e Antonio Aimi, la mostra ha il pregio di affrontare per la prima volta in modo esaustivo l'aspetto culturale di un popolo di cui si è parlato molto - e, troppo spesso, a sproposito - negli ultimi anni per la famigerata profezia relativa alla fine del mondo che si sarebbe dovuta verificare nel 2012. Una delle peculiarità più interessanti di questa esposizione è rappresentata dal fatto che il tema della cultura Maya viene analizzato con i testi e le parole del tempo, dal momento che la decifrazione della loro scrittura ha permesso di compiere molti passi in avanti da questo punto di vista.

Ma non è tutto, perché la mostra ha anche il merito di proporre e di mettere a disposizione un nuovo e interessante sguardo sull'arte dei Maya: uno sguardo che è al tempo stesso attuale e sorprendente, reso possibile dall'identificazione degli stili, delle scuole e dei maestri, con una lettura non solo archeologica, ma finalmente anche artistica e storica delle varie opere. Non resta altro da fare, quindi, che andare alla scoperta del ricco pantheon Maya e delle divinità dei tempi.

I Maya. Il linguaggio della bellezza
Date: 8 ottobre 2016 - 5 marzo 2017
Dove: Palazzo della Gran Guardia, Verona, Piazza Bra 1.
Informazioni al numero 045 853221
Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
Guarda il sito ufficiale

Come arrivare: in auto, dall'autostrada A22 Brennero / Modena è consigliabile prendere l'uscita Verona Nord; dall'autostrada A4 Milano / Venezia è consigliabile prendere l'uscita Verona Sud.

Seguici anche su
Leggi anche ...